mercoledì 13 marzo 2013

Pollo al Curry e menta con riso rosso selvativo e peperoni rossi



Un'altra proposta interessante ed alternativa per cucinare il petto di pollo. L'abbinamento del curry giallo di Madras speziato e piccante con la menta fa si che in bocca abbiate un'esplosione di sapori. Provare per credere

Occorrente per 4 persone:

·                     400 gr di petto di pollo
·                     1 peperono rosso maturo
·                     1 barattolo di latte di cocco
·                     320 gr di riso rosso selvatico
·                     3 cucchiaini di curry giallo di madras
·                     1 cipollotto grande
·                     2 cucchiaini di menta secca
·                     olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo il riso a cuocere in quanto ci vorranno circa 55 minuti per una buona cottura. Quindi prendiamo una pentola capiente riempiamola di acqua e mettiamola sul fuoco, quando arriva a bollore aggiungiamo il sale e versiamo il riso e lasciamolo cuocere a fuoco medio per circa 55 minuti. Nel frattempo tagliamo il pollo a striscioline e mettiamolo da parte. In una padella ampia versiamo un filo di olio, il cipollotto tritato finemente e un cucchiaino di curry e lasciamo rosolare bene il tutto poi aggiungiamo il pollo e lasciamo cuocere per 4 minuti. Adesso è il momento del latte di cocco, versiamo l'intero barattolo nella padella e lasciamolo ritirare fino a quando diventerò una cremina densa. Quasi alle fine aggiungiamo gli altri 2 cucchiaini di curry e la menta. Aggiustiamo di sale ed il pollo è pronto. Nel frattempo in una padella antiaderente, versiao un filo di olio ed il peperone tagliato a losanghe sottili, lasciamo cuocere a fuoco medio alto per 4/5 minuti e serviamolo croccante.

Adesso non ci resta che comporre il piatto. Poniamo un coppapasta quadrato al centro del piato e riempiamolo di riso. Mettiamo sopra qualche pezzetto di pollo, un bel cucchiaio abbondante di salsa e alcuni peperoni sopra a tutto.

3 commenti:

  1. Io adoro il latte di cocco, proprio domenica ho fatto un pollo a cocco e zenzero da paura!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Simona tu che latte di cocco usi?perchè una mia amica me ne ha mandato tempo fa uno preso a Milano ed era il migliore mai provato ma non ricordo la marca

    RispondiElimina
  3. Ciao... sono l'amica di Milano! :-)
    Il mio latte di cocco è della Kathay; se posso posso consigliare, al di là della "marca", l'importante è non utilizzare quelli nei bricchetti di cartoncino (tipo quelli della panna) perchè non sono veri "latti di cocco". Sono sicuramente molto facili da utilizzare perchè hanno una componente cremosa e pannosa che facilità l'amalgama nei piatti, ma sono anche troppo dolci, grassi e alterano un pochino il sapore del piatto.
    Il vero latte di cocco, quando lo aprite, deve contenere due parti separate: l'acqua sotto e il grasso del cocco in superficie. Preferite quelli in latta acquistati nei negozi etnici.. :-)
    Micaela

    RispondiElimina