giovedì 14 marzo 2013

Lonzettina di Maiale in salsa d'arancia



Visto che di solito con l'arancia si cucina l'Anatra oggi ho voluto proporvi una variante. Lonzettine di maiale in salsa di arancia, veloce e rapido da fare.

Occorrente per 4 persone:

·                     8 fettine di lonza di maiale
·                     2 arance
·                     2 bicchieri di brodo vegetale
·                     1 cucchiaio di aceto balsamico
·                     1 ciuffo di prezzemolo
·                     25 gr di burro
·                     1 cucchiaino di zucchero
·                    sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziamo ricavando da una delle 2 arance qualche scorza e 4 fettine sottili. Con il resto delle arance ricaviamo il succo. In una padella piccola mettiamo il cucchiaio di zucchero e le striscioline di arancia ricavate dalle scorzette. Facciamo cuocere e caramellare poi mettiamole da parte. Adesso facciamo sciogllere il burro in una padella antiaderente, aggiungiamo le lonzettine di maiale e cuociamole a fuoco medio per 1/2 minuti, poi togliamole dalla padella e teniamole al caldo. Nella stessa padella di cottura della carne versiamo il succo di arancia, l'aceto balsamico ed il brodo di carne e lasciamo sobbollire a fuoco basso per un paio di minuti.
Adesso mettiamo le lonzettine nuovamente in padella, faccimao cuocere per 3 minuti, aggiustiamo di sale ed impiattiamo usando le scorzette di arancia e le fette come guarnizione.

2 commenti:

  1. Sì bella variante, anche per cambiare dai soliti piatti, deve essere molto gustoso!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Aless, l'idea è nata per creare un modo di cucinare la lonza diverso dal solito. Il risultato è carne tenerissima e gustosa

    RispondiElimina