lunedì 11 marzo 2013

Involtini di pollo porchettato ripieni con riduzione di porto e patate al timo



Il pollo. Ormai è sempre più difficile trovare un pollo buono nella grande distribuzione. Sono tutti allevati in batteria ed il loro sapore beh è insulso. Ma ecco che con questa ricetta veloce veloce possiamo dare un tocco di gusto ad un alimento a volte un pò banale. Che ne dite iniziamo?

Occorrente per 4 persone:

·                     4 petti di pollo grandi oppure 8 piccoli
·                     100 gr di prosciutto cotto
·                     1 fetta spessa di pancetta steccata
·                     8 "Le fettine Emmental InAlpi"
·                     4 rametti di timo fresco
·                     200 gr di pancetta cruda tagliata fine
·                     6 patate grandi
·                     spago da cucina
·                     1 bicchiere grande di Porto rosso
·                     olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Partiamo dalle patate che avranno una cottura un pò più lunga. Togliamo la buccia e tagliamole a quadrettini di media misura che metteremo dentro una pirofila da forno con un filo di olio sul fondo. Aggiungiamo un rametto di timo sfogliato, il sale e il pepe e un ultimo filo leggero di olio. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 190° per 30/35 minuti.
Adesso passiamo ai nostri involtini. Prendiamo una fettina di pollo, battiamola leggermente con il taglio del coltello o con un batticarne, adagiamo al centro una delle "fettine emmental InAlpi" , una fetta di prosciutto cotto, 2/3 pezzetti di pancetta steccata e qualche foglia di timo. Adesso arrotoliamo il pollo, stendiamo sul tagliere 4/5 fette di pancetta cruda e arrotoliamoci l'involtino di pollo. Con lo spago da cucina leghiamo il tutto per tenerlo bello chiuso. Ripetiamo l'operazione per ogni fettina di pollo. Adesso passiamo alla cottura. Scaldiamo una padella antiaderente finchè questa non sarà bollente. Adagiamo gli involtini facendoli cuocere circa 30/40 secondo per lato. Quando ogni lato sarà bello croccante passiamo gli involtini in una teglia da forno e inforniamo per 10 minuti a 190° e successivamente 3 minuti sotto il grill. Per la riduzione di porto mettiamo la padella dove abbiamo scottato gli involtini sul fuoco vivace, versiamo il bicchiere di porto e lasciamo sfumare a fuoco alto per 20 secondi, abbassiamo il fuoco e lasciamo ridurre. Versiamo la riduzione sugli involtini e serviamo.

Consiglio:

Come avrete notato non vi ho detto di salare o pepare gli involtini in quanto la pancetta è già molto saporita. 
La riduzione può essere fatta anche con aceto balsamico usando sempre la stessa procedura.

Nessun commento:

Posta un commento