venerdì 29 marzo 2013

Involtini di coppa con speck, senape e formaggio con riduzione di aceto balsamico




Amici ecco a voi un'altra ricetta per valorizzare la Coppa di Maiale. Una julienne di carote e una riduzione di balsamico ed il piatto è pronto.

Ingredienti per 4 persone:

·                     8 fettine di coppa di maiale
·                     8 fettine di speck morbido
·                     100 gr di Caciocavallo
·                     senape in barattolo q.b.
·                     zenzero fresco q.b.
·                     2 tazzine di aceto balsamico
·                     8 carote grandi
·                     3 cucchiaini di cumino in polvere
·                     3 cucchiaini di masala tandori
·                     spago da cucina
·                     succo di mezzo limone
·                     olio evo, sale e pepe q.b.


Preparazione:

Prendiamo le fettine di coppa e stendiamole su nu tagliere. Battiamole con un batticarne per allargarle leggermente. Spalmiamo sopra le fettine un pò di senape, adagiamo sopra una fettina di speck e dei pezzetti di caciocavallo e chiudiamo l'involtino legandolo con dello spago da cucina. Saliamo e pepiamo e mettiamo da parte gli involtini. In una padella scaldiamo un pò di olio evo con il cumino ed il masala tandori e appena l'olio sarà caldo mettiamo gli involtini. Facciamoli rosolare bene su ogni lato comprese le due estremità. (possiamo aiutarci con una pinza da cucina per tenerli) Quando ogni lato sarà ben dorato togliamoli dalla padella e mettiamoli in una teglia da forno. Inforniamo per 12 minuti circa a 200° gradi. Nel frattempo prepariamo la riduzione di aceto balsamico. Nella stessa padella di cottura della carne versiamo le 2 tazzine di aceto balsamico, alziamo la fiamma e facciamo ridurre fino ad ottenere una crema. Tagliamo le carote a julienne e condiamole con il succo di mezzo limone un pò di olio e un pò di sale. Togliamo gli involtini dal forno, lasciamoli riposare un paio di minuti poi tagliamoli a metà.
Adesso non ci resta che impiattare. Mettiamo al centro gli involtini, versiamo a filo un pò di riduzione di balsamico e ai lati le carote a julienne. Finiamo il piatto con una grattugiata di zenzero fresco.

1 commento: