venerdì 1 marzo 2013

Torta salata con zucchine e robiola





Anche oggi una ricettina veloce e molto semplice sempre per svuotare il frigo di casa. Che dite la prepariamo insieme?


Occorrente per uno stampo da 25 cm:

·                        4 zucchine
·                        1 confezione di robiola o qualsiasi altro formagio morbido
·                        1 uovo
·                        80 gr di formaggio grana grattugiato
·                        1 bicchiere di brodo vegetale
·                        1 scalogno piccolo
·                        1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
·                        olio, sale e pepe q.b.


  • Preparazione :

Iniziamo dalle zucchine. Laviamole bene e tagliamole a quadrettini abbastanza piccoli. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio e lo scalogno tritato finemente, appena si sarà dorato mettiamo dentro le zucchine e a fuoco abbastanza vivace per 3/4 minuti poi abbassiamo il fuoco, versiamo il bicchiere di brodo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa. Spegniamo il fuoco quando le zucchine saranno cotte ma non sfatte. Adesso togliamole dalla padella e mettiamole dentro ad una capiente buole di vetro e lasciamo raffreddare. Nel frattempo accendiamo il forno a 180° statico. 
Uniamo alle zucchine, la robiola, il formaggio grattugiato, le uova, un pò di sale e un pò di pepe e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Adesso prendiamo nua teglia da forno rotonda dal diametro di 25 cm e stendiamo la pasta sfoglia al suo interno lasciando i bordi laterali leggermente più alti così da creare lo spazio per il ripieno.
Bucherelliamo il fondo ed i laterali con una forchetta e versiamo il composto nella boule di vetro. Spolveriamo con un pò di grana grattugiato e mettiamo in forno per 18 minuti.
Quando la torta sarà pronta lasciamola riposare nella teglia e solo successivamente togliamo e mettiamola in un piatto.

Consiglio :

Quando cuociamo la torta salata, mettiamo la teglia al ripiano più basso del forno in modo tale che il fondo della torta risulti poi ben cotto. Essendo il ripieno umido, il fondo della torta impiegherà di più per cuocere.

5 commenti: