lunedì 4 marzo 2013

Dado vegetale Home Made



Quante volte usiamo il dado liofilizzato per preparare un brodo?sopratutto quando siamo di fretta. Ma il dado è stracolmo di glutammato conservanti e tante altre cose che almeno per me mi rende difficile la digestione. Ecco che grazie alla mia amica Viviana ho deciso di seguire il suo consiglio e prepararmi il Dado fatto in casa. Non immaginate quando il tempo stringe quanto è buona una minestrina con questo dado.

Occorrente 3 biberon:

·                     200 gr di carote
·                     200 gr di cipolle
·                     200 gr di patate
·                     100 gr di sedano
·                     10 pomodorini
·                     1 spicchio di aglio
·                     1 foglia di salvia
·                     1 rametto di rosmarino
·                     250 gr di sale grosso
·                     Olio EVO q.b.

Preparazione:

Prendiamo una pentola molto grande e possibilmente con il fondo spesso. Nel frattempo tritiamo le verdure con un robot da cucina molto finemente. Versiamo un filo di olio nella pentola e successivamente mettiamo le verdure tritate, la salvia ed il rosmarino. Aggiungiamo il sale grosso e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per 30 minuti coperto girando ogni tanto. Adesso prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo il tutto fnio ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo cuocere il composto per altri 10 minuti senza il coperchio poi spegniamo e lasciamo raffreddare. 
Quando il composto sarà freddo mettiamolo dentro a dei biberon come in foto o a dei vasetti di vetro e mettiamo in frigorifero.

Grazie al sale presente il nostro Dado Home Made può durare 4/5 mesi. Aggiungiamo un cucchiaio in un pò di acqua ed il brodo vegetale e naturale è pronto.

Ideale per i bambini o per chi ha problemi digestivi.

3 commenti:

  1. Grazie, questo dado è naturale e quindi più sano, genuino e più buono.....

    RispondiElimina
  2. Prego Annalisa, guarda devo tutto alla mia amica Viviana. Non mi era mai venuto in mente ma da quando l'ho provato non riesco a farne a meno. Mia mamma lo usa per il nipotino così sa che è naturale al massmio :-)

    RispondiElimina
  3. Buona la tua ricetta e che blog interessante!
    sono sicura che troverò delle ricette e dei consigli utili qui, per questo mi sono unita come tua followers.
    Se ti va ti aspetto nel mio blog per una visitina
    A presto

    http://nonsmetteremaidicercare.blogspot.it/

    RispondiElimina