Ma che bontà, ma che bontà, ma che bontà questa robina qua, così diceva una vecchia canzone. Io adoro questa ricetta, buonissima e gustosa ma allo stesso tempo semplice da fare. Iniziamo insieme a prepararla.
Occorrente per 4 persone:
· 16 fiori di zucca
· 200 gr di ricotta di pecora
· 1 ciuffetto di erba cipollina
· 2/3 cucchiai di latte intero
· 2 uova
· 80 gr di farina 00
· 1 bicchiere di birra
· 1 litro di olio di semi di arachide
· sale e pepe q.b.
Preparazione :
Iniziamo a preparare la pastella. Mettiamo in una boule le uova e la farina e mescoliamo bene poi aggiungiamo gradualmente la birra che deve essere molto fredda, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino ad ottenere una pastella morbida e non troppo densa. Nel frattempo mettiamo l'olio di semi di arachide a scaldare e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° passiamo i fiori di zucca interi nella pastella e friggiamoli fino a che non diventeranno croccanti.
Prepariamo adesso il ripieno. Mettiamo in una boule la ricetta di pecora, i cucchiai di latte inero e l'erba cipollina tagliata finemente, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo il composto in una sac a poche. Adesso prendiamo i fiori di zucca che avremmo fatto asciugare e riposare su della carta assorbente, faccimao un piccolo taglietto nel dorso del fiore e con la sac a poche riempiamolo bene con il composto di ricotta. Ripetiamo l'operazione per ogni fiore di zucca, mettiamoli poi su un piatto e decoriamoli con dell'erba cipollina ed il piatto è pronto
Estrema gustosità, decisamente superbi :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
Mannaggia Emanuele.... come resistere!!!!!! Bravissimo!
RispondiElimina