La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio.
venerdì 30 dicembre 2011
giovedì 1 dicembre 2011
Tartine al tonno
Antipasto o apertitivo gustoso e veloce da preparare.
Ingredienti per 12 tartine:
- 1 scatoletta di tonno
- 50-60gr di burro
- 5-6 capperi
- maionese
- olio
- 1 uovo
- pancarrè
Prendete il tonno e mettetelo nel mixer insieme al burro, un filo d'olio, un pò di maionese e i capperi. Azionate il mixer. Quando la salsa avrà una consistenza cremosa ed omogenea sarà pronta. A questo punto se il sapore non vi soddisfa pienamente, bilanciate i vari sapori a vostro piacimento, io in genere aggiungo quasi sempre un pò di burro in più.
Prendete l'uovo sodo e fatelo a fettine col coltello, se disponete di un' affetta uova il risultato sarà sicuramente milgiore ma in entrmbi i casi aspettate sempre che l'uovo sia ben freddo, altrimenti rischia di disintegrarsi. Prendete il pancarrè, tagliate ogni fetta in due e spalmatevi sopra la salsa tonnata, aggiungete la fettina d'uovo, guarnite con maionese e... voilà, le jeux son fait!
Aggiunta speciale: se avete in casa delle acciughe o delle alici sott'olio, aggiungetene una piccola insieme agli altri ingredienti nel mixer, darà sicuramente una marcia in più alla vostra tartina.
Iscriviti a:
Post (Atom)