venerdì 30 agosto 2013

Cozze ripiene al guazzetto


Anche oggi, amici, voglio presentarvi un piatto assaggiato nelle meravigliose Cinque Terre. E' una loro specialità ed è veramente buona. Molto semplici da preparare e con un risultato eccezionale. Prepariamo insieme quindi un guazzetto di cozze ripiene.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 retina di cozze
·                        2 spicchi di aglio
·                        olio evo e prezzemolo q.b.
·                        2 peperoncini
·                        vino bianco q.b
·                        300 gr di mollica di pane raffermo
·                        1 patata
·                        2 cucchiai di prezzemolo tritato
·                        sale e pepe q.b.
·                        brodo di pesce q.b.
·                        6 pomodori rossi maturi
·                        1 scalogno
·                        acqua di cottura delle cozze q.b.

Preparazione :

Per prima cosa puliamo le cozze. Prendiamo una pentola capiente e facciamo un soffritto con olio, aglio, prezzemolo, peperoncino e mettiamo dentro le cozze, successivamente sfumiamole con del vino bianco, copriamo con un coperchio e lasciamole cuocere fino a quando non si saranno completamente aperte.
Per il ripieno prendiamo una boule, mettiamo dentro la mollica di pane spezzata finemente, il prezzemolo, 1 patata precedentemente lessata, sgusciamo e tritiamo 100 gr di cozze che abbiamo cotto poco fa e mescoliamo bene, aggiungendo poco per volta del brodo di pesce fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Aggiustiamo di sale e pepe.
Prendiamo le 20 cozze più grandi, separiamole dalle valve, avvolgiamole quindi con il ripieno, rimettiamole di nuovo chiuse tra il loro guscio e mettiamole in forno a cuocere per 10 minuti a 180°.
Per il guazzetto peliamo a vivo i pomodori e togliamo la parte bianca che troviamo all'interno, tritiamo finemente lo scalogno, facciamolo dorare leggermente su una padella con dell'olio di oliva ed un peperoncino, uniamo i pomodori tagliati a pezzi e lasciamo cuocere a fuoco medio basso fino a che i pomodori non si disfano, mettiamo un poco di acqua di cottura delle cozze e finiamo di cuocere il sugo che dovrà essere più liquido del normale. Aggiungiamo al sugo le cozze appena uscite dal forno e lasciamole cuocere per 15 minuti, girandole dall'altro lato a metà cottura. Serviamo con il guazzetto a specchio e sopra le cozze ripiene.

5 commenti:

  1. Buone! Da riproporre! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Gufetta, molto bello anche il tuo blog e le tue ricette ;)

    RispondiElimina
  3. che delizia queste cozze! poi a quest'ora mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. veramente buone le mangerei di nuovo anche subito ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Sandro ti ho inserito nei blog che seguo con piacere perché ogni volta trovo interessanti e gustose ricette, se ti va passa a trovarmi ..Tania http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina