martedì 6 agosto 2013

Filetto di salmone scottato con erba cipollina e besciamella allo zenzero



Oggi cari amici voglio presentarvi un piatto fresco e gustoso che si sposa bene con queste giornate torride. Ho deciso di proporvi un filetto di salmone appena scotatto con una besciamella leggera allo zenzero. Non aspettiamo altro, prepariamolo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                4 filetti di salmone
·                4 fiori di erba cipollina
·                7/8 fili di erba cipollina
·                25 gr di farina 00
·                25 gr di burro
·                250 ml di latte intero
·                4 cucchiai da caffè di zenzero in polvere
·                1 lime
·                pepe di Sichuan q.b.
·                olio evo e sale q.b.


Preparazione :

IIniziamo mettendo a marinare il filetto di salmone. Spremiamo il succo di un lime dentro ad un recipiente e versiamo poi la stessa quantità di olio. Con una frusta mescoliamo bene per far amalgamare i due elementi. Versiamo un pò del composto sul fondo di una teglia, adagiamo i filetti e con la restante emulsione bagnamo la parte superiore del salmone e lasciamolo marinare per circa 15 minuti in frigorifero. 
Passiamo adesso alla besciamella. Mettiamo il burro in un pentolino a fuoco medio, appena inizierà a sciogliersi aggiungiamo la farina e facciamo cuocere il roux (composto di burro e farina) per almeno 5 minuti poi aggiungiamo a filo il latte caldo e mescoliamo a fuoco medio basso fino a che non inizierà ad addensarsi. A questo punto aggiungiamo lo zenzero in polvere ed aggiustiamo di sale.
Togliamo i filetti di salmone dalla marinatura, scaldiamo una padella e appena questa sarà molto calda adagiamo i filetti delicatamente e facciamoli cuocere per 2 minuti circa poi sempre con molta attenzione giriamoli sull'altro lato, condiamoli con un pizzico di sale ed una generosa macinata di pepe di Sichuan e flasciamoli cuocere altri 2 minuti.
A cottura ultimata adagiamo ogni filetto nel piatto, versiamo sopra un pò di besciamella allo zenzero, dell'erba cipollina tagliata finemente ed un fiore di erba cipollina, anch'esso commestibile, ed il piatto è pronto.

4 commenti:

  1. Che bontà e che bel piatto, bravo!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Wow, che pietanza deliziosa, l'assaggerei volentieri sembra molto buona, anzi buonissima. Complimenti per il post molto dettagliato e la fotografia mostra la bellezza di questa pietanza. Complimenti anche per come hai spiegato la realizzazione di questo piatto, una spiegazione molto dettagliata e fa capire molto come hai preparato questo fantastico piatto, ancora complimenti per il post molto interessante e mi ha incuriosito molto.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille dei vostri commenti, grazie grazie davvero :-)

    RispondiElimina