lunedì 5 agosto 2013

Scaloppe di Maiale alla soia e timo con crema di funghi Champignon



Cari amici oggi voglio presentarvi un piatto a base di maiale. Un piatto ricco e gustoso grazie anche alla salsa di soia  e al profumatissimo timo. Ho deciso di accompgnarlo ad una salsa cremosa agli champignon la quale anche essa si sposa bene con il timo. Iniziamo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                2 filetti di maiale da 300 gr
·                2 cipollotti interi
·                300 gr di funghi champignon
·                1 bicchiere di latte
·                2 spicchi di aglio
·                1 cucchiaio di farina 00
·                3 cucchiai di salsa di soia
·                1 rametto di timo abbondante
·                olio evo, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo marinando la carne. Prendiamo il filetto di maiale, sgrassiamolo appena e tagliamolo in scaloppe di circa 2 cm di altezza. Adagiamo i pezzi su una teglia e versiamo sopra la salsa di soia, un filo di olio, sale, pepe e un pò di timo sfogliato. Lasciamo marinare la carne per circa 30 minuti coperta in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la salsa cremosa ai funghi. Puliamo bene i funghi togliendo la pellicina esterna. Tagliamoli a listarelle e mettiamoli in una padella con un filo di olio sul fondo e gli spicchi di aglio tagliati finemente oppure schiacciati. Lasciamoli cuocere a fuoco medio fino a che non inizieranno a buttare fuori l'acqua al loro interno. A questo punto proseguiamo la cottura per 2 minuti poi aggiungiamo prima il cucchiaio di farina 00 e poi il bicchiere di latte. Aggiustiamo di sale e di pepe e finiamo di cuocere fino a che la salsa non risulterà molto cremosa.
Passiamo alla cottura del maiale. Prendiamo una padella capiente, versiamo un filo di olio e la parte bianca del cipollotto tagliata finemente. Appena questa prenderà colore mettiamo le scaloppe di maiale e lasciamole cuocere per circa 3/4 minuti (dipende da quanto sono alte) poi giriamole sull'altro lato e aggiungiamo subito la parte verde del cipollotto tagliata grossolanamente. Lasciamo cuocere per altri 3/4 minuti e togliamo dal fuoco facendole riposare in padella almeno 1 minuto.
Adesso non ci resta che comporre il piatto. Mettiamo qualche scaloppa su un lato del piatto e guarnaimo con la salsa ai funghi. Aggiungiamo infine un rametto piccolo di timo ed il piatto è pronto.

2 commenti:

  1. Complimenti per questa gustosa ricetta!
    Si potrebbe ottenere un buon abbinamento con un vino bianco strutturato come uno Chardonnay di Borgogna o, in alternativa, con un vino rosso leggero e dai sentori di sottobosco, come un Pinot Nero di Borgogna.
    Sono un Sommelier, ti seguo; se ti va, passa a trovarmi, questo è il link al mio blog: http://enoitaca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie mille alessandro per il tuo suggerimento! noi amiamo il vino ma sicuramente non abbiamo la padronanza che hai tu per fare degli ottimi abbinamenti. Prenderemo di sicuro in considerazione i tuoi consigli la prossima volta che lo rifaremo ;)

    RispondiElimina