mercoledì 28 agosto 2013

Risotto alla camomilla, zafferano e totani



Buongiorno amici, oggi voglio presentarvi un piatto particolare ma molto interessante. Solitamente la camomilla si usa da bere oppure per farci qualche doce tipo le Camille ma oggi ho voluto proporvi un uso diverso. Un risotto alla camomilla con un profumo delicato accompagnato dallo splendido color oro dello zafferano e da totani grigliati per dare quella nota amara che non guasta. Iniziamo a prepararlo insieme.


Occorrente per 4 persone:

·                320 gr di riso vialone nano
·                4 totani grandi
·                1 litro di infuso di fiori di camomilla
·                1 scalogno
·                1 bicchiere di vino bianco secco
·                sale, pepe bianco e olio evo q.b.
·                1 bustina di zafferano
·                30 gr di burro
·                50 gr di grana grattugiato


Preparazione :

Per prima cosa prendiamo una padella grande, mettiamo dentro l'olio e lo scalogno tritato finemente, appena comincia ad appassire uniamo il riso e facciamolo tostare per 4/5 minuti. Sfumiamo successivamente con il vino bianco e aggiungiamo poco per volta l'infuso di camomilla e lasciamo cuocere per 8/10 minuti.
Nel frattempo prendiamo un'altra padella, mettiamo un poco d'olio e quando sarà caldo mettiamo dentro il corpo dei totani fatto a pezzetti, cuociamoli per circa 4 minuti poi aggiungiamoli al riso e finiamo di cuocerlo per altri 8 minuti.
Quando il riso sarà cotto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro, il formaggio, lo zafferano, aggiustiamo di sale, spolveriamo con del pepe bianco macinato e lasciamolo mantecare per 5 minuti. 
Nel frattempo scaldiamo una griglia sul fuoco, quando sarà ben calda mettiamo a grigliare i baffi dei totani su ogni lato, occorrerà circa 3 minuti per lato. Quando saranno pronti, mettiamo il riso nei piatti e decoriamo con i baffi grigliati al centro e qualche fiore di camomilla.

2 commenti:

  1. Originale aggiungere l'infuso di camomilla, i grandi piatti son fatti di piccoli segreti :)

    RispondiElimina
  2. Shhh piatto buono, io volere :P
    andreadz

    RispondiElimina