giovedì 8 agosto 2013

Fiori di zucca ripieni



Ma che bontà, ma che bontà, ma che bontà questa robina qua, così diceva una vecchia canzone. Io adoro questa ricetta, buonissima e gustosa ma allo stesso tempo semplice da fare. Iniziamo insieme a prepararla.

Occorrente per 4 persone:

·                16 fiori di zucca
·                200 gr di ricotta di pecora
·                1 ciuffetto di erba cipollina
·                2/3 cucchiai di latte intero
·                2 uova
·                80 gr di farina 00
·                1 bicchiere di birra
·                1 litro di olio di semi di arachide
·                sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo a preparare la pastella. Mettiamo in una boule le uova e la farina e mescoliamo bene poi aggiungiamo gradualmente la birra che deve essere molto fredda, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo fino ad ottenere una pastella morbida e non troppo densa. Nel frattempo mettiamo l'olio di semi di arachide a scaldare e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° passiamo i fiori di zucca interi nella pastella e friggiamoli fino a che non diventeranno croccanti.
Prepariamo adesso il ripieno. Mettiamo in una boule la ricetta di pecora, i cucchiai di latte inero e l'erba cipollina tagliata finemente, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo il composto in una sac a poche. Adesso prendiamo i fiori di zucca che avremmo fatto asciugare e riposare su della carta assorbente, faccimao un piccolo taglietto nel dorso del fiore e con la sac a poche riempiamolo bene con il composto di ricotta. Ripetiamo l'operazione per ogni fiore di zucca, mettiamoli poi su un piatto e decoriamoli con dell'erba cipollina ed il piatto è pronto

2 commenti:

  1. Estrema gustosità, decisamente superbi :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Mannaggia Emanuele.... come resistere!!!!!! Bravissimo!

    RispondiElimina