giovedì 29 agosto 2013

Pollo profumato con olive taggiasche


Durante il nostro viaggio enogastronimico alle Cinque terre ci siamo portati a casa molti prodotti locali tra cui le buonissime Olive Taggiasche. Buonissime da mangiare, con un gusto particolare che unito al pollo da un risultato fantastico ricco di profumi meravigliosi che sembrano veramente ricordare quel territorio. Quindi iniziamo a prepare questa ricetta insieme.


Occorrente per 4 persone:

·                1 pollo intero
·                150 gr di olive taggiasche
·                2 rametti di rosmarino
·                10 pomodorini
·                2 foglie di alloro
·                1 cipolla
·                2 carote
·                brodo di pollo q.b.
·                1 bicchiere di vino rosso
·                sale, olio evo, pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo divididendo il pollo in 6 parti e quello che rimane facciamolo a pezzi e mettiamolo dentro una pentola per fare il brodo, copriamolo bene con dell'acqua e lasciamo cuocere per 90 minuti. 
In un casseruola capiente mettiamo un filo di olio, la cipolla tagliata finemente, le carote tagliate a rondelle e lasciamole appassire. Quando saranno appassite, togliamole dalla fuoco, mettiamole da parte e nella stessa padella facciamo dorare il pollo su ogni lato, aggiungendo l'alloro e il rosmarino. A questo punto sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare la parte alcolica poi aggiungiamo le olive, i pomodorini tagliati in 4 parti, le carote e la cipolla appassiti e un paio di mestoli di brodo di pollo fatto precedentemente. 
Copriamo e cuociamo per 40/50 minuti a fuoco medio, togliamo il rosmarino e l'alloro e serviamo ben caldo.

1 commento: