giovedì 1 agosto 2013

Ricciola e Gamberoni rossi a letto insieme


Cari amici oggi voglio presentarvi il piatto con cui partecipo al Contest organizzato da Magnabook "La cucina La mia isola felice" Rispettando gli ingredienti nella "Mistery Box" ho deciso di realizzare questo coonubio di sapori. Ho voluto sperimentare anche la cottura a vapore con acqua di anguria ed il risultato è stato spettacolare. Spero vi piaccia, intanto prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                4 filetti di ricciola freschissima
·                8 gamberoni rossi
·                6 pomodorini datterino
·                1 cipolla bianca grande
·                2 lime
·                200 gr di riso venere
·                2 cucchiaini da caffè di zucchero di canna
·                250 gr di anguria
·                1 pezzo di radice di zenzero fresco
·                3 bicchieri di prosecco
·                Olio,sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito con la preparazione del riso venere al profumo di zenzero. Mettiamo una casseruola colma di acqua sul fuoco ed uniamo subito la radice di zenzero pulita e tagliata a metà Appena l’acqua inizierà a bollire caliamo il riso venere e lasciamolo cuocere per circa 45/50 minuti. Quando sarà pronto scoliamolo, togliamo la radice di zenzero e mettiamolo da parte. Nel frattempo prendiamo la ricciola e mettiamola in una teglia con un filo di olio sul fondo, aggiungiamo il succo dei lime, un bicchiere di prosecco, una spolverata di pepe e di sale e lasciamo marinare per 30 minuti coperto in frigorifero. Passiamo adesso ai gamberoni rossi, mettiamoli in una teglia con un filo di olio sul fondo e lasciamoli marinare con il prosecco restante, sale e pepe per circa 30 minuti.
Per i pomodorini confit, tagliamo a metà i pomodorino datterino mettiamoli su una teglia da forno e condiamoli con zucchero di canna, sale, pepe ed un filo di olio poi mettiamoli in forno preriscaldato a 130° per 60 minuti. Trascorso il tempo, lasciamoli ancora 10 minuti in forno spento poi togliamoli e mettiamoli da parte.
Passiamo alle cotture.
Preriscaldiamo il forno a 220° e adagiamo i filetti di ricciola direttamente sulla griglia del forno. Lasciamoli cuocere in funzione grill per 18 minuti. (consiglio, mettiamo dei fogli di carta d’alluminio sul fondo del forno per evitare che i succhi della ricciola sporchino il fondo e creino brutti odori)
In una casseruola alta mettiamo dell’acqua e l’anguria privata dei semi e della buccia ed accendiamo il fuoco. Mettiamo sopra la pentola i cestelli in bambu per la cottura al vapore, passiamo un filo di olio sul fondo del cestello e sopra mettiamo i gamberoni rossi e lasciamoli cuocere al vapore per 13 minuti.
Per ultimo prepariamo le cipolle caramellate. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio e le cipolle tagliate a rondelle non troppo sottili. Lasciamo scottare per 2 minuti a fiamma media poi aggiungiamo lo zucchero di canna, un po’ di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa sino a che non si saranno ben caramellate.
Adesso non ci resta che comporre il piatto.
Creiamo un letto di riso venere al profumo di zenzero sul fondo del piatto. Su un lato mettiamo il filetto di ricciola con sopra le cipolle caramellate, sull’altro lato i gamberoni cotti al vapore in acqua di anguria e per decorare alcuni pomodorini confit.

N.B. Con questo piatto partecipo al Contest organizzato da Magnabook "La cucina La mia isola felice"


3 commenti:

  1. Che bello e chissà che buono, un piatto da rivista, bravo.......

    RispondiElimina
  2. Fantastica ricetta, elegante e gustosa! Ti auguro di vincere ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, dopo prove su prove questo è il risultato finale :-) grazie mille ancora

    RispondiElimina