martedì 27 agosto 2013

Acciughe ripiene



Amici oggi voglio presentarvi una ricetta che ho imparato nel nostro viaggio enogastronomico nelle Cinque Terre. Quindi voglio proporvi le Acciughe Ripiene. Piatto semplice veloce ma con un gusto eccezionale e decisamente ricco. Prepariamola insieme

Occorrente per 4 persone:

·                24 acciughe
·                300 gr di pane raffermo tritato grossolanamente
·                1 uovo
·                2 cucchiaini di pasta di acciughe
·                1 spicchio di aglio
·                4 cucchiaini di prezzemolo tritato
·                1/2 cucchiaino di paprika piccante
·                brodo di pesce q.b.
·                1 patata 
·                pangrattato q.b.
·                olio evo, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per prima cosa prendiamo una boule e mettiamo dentro il pane, la pasta di acciughe, l'aglio tritato finissimo, il prezzemolo, la paprika, la patata precedentemente lessata, l'uovo e per finire il brodo di pesce, fino ad ottenere una consistenza densa e malleabile. Puliamo le acciughe togliendo la testa e la spina, lasciando attaccata la coda. Mettiamo della carta da forno su di una teglia, mettiamo un filo d'olio, adagiamo un filetto di acciuga, mettiamo sopra una pallina del ripieno preparato in precedenza e copriamo con un altro filetto di acciuga. Ripetiamo l'operazione per tutte le altre acciughe. Per finire mettiamo un altro filo d'olio sopra le acciughe, spolveriamo con del prezzemolo tritato, sale, pepe e un poco di pangrattato. Inforniamo a 180°C per 20 minuti, mettendo la funzione grill a metà cottura. Serviamo ben calde.

6 commenti:

  1. Eccezionale direi!! Sapori che si esaltano tra loro. Peraltro al forno.... diventano irresistibili. Bravo Emanuele, ottimo lavoro di osservazione, assimilazione e preparazione ^_*
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Erike delle tue bellissime parole, abbiamo osservato chiesto e chiesto ancora ma alla fine il risultato paga :-)

    RispondiElimina
  3. Che bontà queste acciughe ripiene, bravo!!

    RispondiElimina
  4. Che acquolina in bocca...queste acciughe sembrano veramente gustose e neanche troppo pesanti! Ricetta veramente originale, di sicuro la proverò!Grazie!

    RispondiElimina
  5. il medico mi ha detto che devo mangiare pesce soprattutto pesce azzurro..approfitto di questa tua ricetta allora :)

    RispondiElimina