lunedì 13 maggio 2013

Risotto ai piselli e tre sapori di mare




Oggi voglio presentarvi un risotto ai piselli arricchito da 3 tipi di pesce con 3 cotture diverse per esaltarne il sapore. Un piatto elegante e allo stesso tempo cromaticamente accattivante. Iniziamo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di riso Vialone Nano
·                        400 gr di pisellini congelati
·                        1 scalogno
·                        1 litro abbondante di brodo vegetale leggero
·                        100 gr di burro
·                        4 gamberoni
·                        8 seppioline
·                        8 mazzancolle
·                        1 limone
·                        30 gr di curcuma
·                        3 cucchiai di olio al curry
·                        1 bicchiere di prosecco
·                        zenzero fresco grattugiato q.b.
·                        olio evo, burro, sale e pepe q.b.
·                        petali di fiori eduli q.b.


Preparazione :

Per prima cosa puliamo bene le mazzancolle ed i gamberoni. Togliamo il guscio delle mazzancolle stando attenti a lasciare attaccata la codina finale. Incidiamo con un coltello affilato lungo tutta la lunghezza del dorso e togliamo il filetto nero che troviamo. Mettiamo le mazzancolle in un piatto e facciamole marinare con il succo del limone, un cucchiaio di olio evo, una spolverata di pepe nero e delle zenzero grattugiato fresco per almeno 15 minuti girandoli a metà del tempo. Adesso passiamo ai gamberoni. Togliamo anche a questi il guscio stando attenti a lasciare la coda finale. Con un coltello tagliamo la polpa del gamberone all'attaccatura della testa. Prendiamo la testa e togliamo tutto l'interno stando attenti a non rompere il guscio più duro nella parte del dorso. Laviamo accuratamente sotto acqua corrente le teste ormai vuote. A questo punto inseriamo le code piene di polpa nella testa vuota e mettiamoli da parte. 
Prendiamo le seppioline che dovrebbero essere già pulite e mettiamole in un piatto, condiamole con l'olio al curry e lasciamo marinare per 15 minuti.
Nel frattempo tagliamo finemente lo scalogno e mettiamolo in una piccola casseruola con un filo di olio. A fuoco medio facciamolo imbiondire poi uniamo i pisellini ancora congelati e facciamo si che prendano calore. In un'altra pentola mettiamo a scaldare il brodo vegetale che ci aiuterà sia per i piselli che per la cottura del riso. Appena i pisellini avranno preso calore, versiamo un paio di mestoli di brodo e lasciamo cuocere a fuoco medio basso. Per la cottura dei pisellini accorreranno circa 10/15 minuti, saranno pronti quando saranno morbidi ma non disfatti. Quando saranno pronti mettiamo tutto dentro un bicchiere per frullatore ad immersione e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e molto verde. Nel caso sia troppo densa allungatela con una tazzina da caffè di acqua fredda.
Passiamo a preparare il risotto. Prendiamo una padella molto capiente e versiamo un filo di olio evo. Quando sarà caldo mettiamo il riso e lasciamo tostare per 4 minuti circa stando attenti che non prenda un colore troppo scuro. Quando il riso sarà tostato uniamo il bicchiere di prosecco e facciamo sfumare poi aggiungiamo un mestolo di brodo alla volta fin quando il riso sarà cotto.
Quando saremo a 3/4 di cottura versiamo la crema di piselli e finiamo di cuocere aggiungendo altro brodo se lo richiede. Togliamo il riso dal fuoco mettiamo metà del nostro burro e lasciamo mantecare coperto per 5/7 minuti.
Nel frattempo che il risotto sta mantecando mettiamo una griglia sul fuoco e facciamola diventare bollente. Appena avrà raggiunto un'alta temperatura mettiamo le seppioline e facciamole grigliare su entrambi i lati.
In un'altra padella mettiamo il restante burro, facciamolo sciogliere e uniamo subito la curcuma. Appena questa si sarà amalgamata mettiamo i gamberoni e facciamoli cuocere a fuoco medio alto per circa 2 minuti per lato poi spegniamo e mettiamoli da parte.
Non ci resta che comporre il piatto. Mettiamo un paio di mestoli di riso nel piatto e battiamo con una mano sul fondo in modo tale che si allarghi bene. Dividiamo mentalmente il riso in 3 parti e mettiamo su ognuna rispettivamente 1 gamberone, 2 seppioline e i 2 gamberi marinati. Cospargiamo con dei petali di fiori eduli ed il piatto è pronto.




1 commento: