martedì 14 maggio 2013

Crema catalana al cardamomo




La crema catalana è uno dei dolci che preferisco, la sua consistenza morbida con la superficie croccante è fenomenale. Questa volta però ho voluto aggiungere un ingrediente Afrodisiaco, il Cardamomo. Il gusto è molto fresco e aromatico e poi è afrodisiaco.

Occorrente per 4 persone:

·                        250 ml di latte intero
·                        13 gr di maizena (amido di mais)
·                        2 tuorli d'uovo
·                        50 gr di zucchero
·                        1 cm di bacca di vaniglia
·                        10/15 semi di cardamomo
·                        zucchero di canna q.b.



Preparazione :

Iniziamo sciogliendo la maizena in 2/3 cucchiai di latte freddo. Mettiamo il restante latte, metà dello zucchero, la bacca di vaniglia e i semi di cardamomo, precedentemente pestati con un mortaio, in un pentolino sul fuoco e portiamo ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Togliamolo dal fuoco e mettiamolo da parte. In una boule mettiamo i tuorli e lo zucchero rimanente e mescoliamo con una frusta per un paio di minuti poi uniamo la maizena sciolta precedentemente nel latte. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e versiamo a filio il latte bollente filtrato e continuiamo a mescolare. Mettiamo ora il composto ottenuto in un pentolino e portiamo ad ebollizione a fuoco vivace continuando sempre a mescolare. Appena inizierà ad addensarsi togliamolo dal fuoco. Il risultato sarà una crema morbida e liscia. Versiamo la crema dentro 4 coppette di ceramica e mettiamo in frigorifero per almeno un paio di ore.
Al momento di servire togliamole dal frigo, spolveriamo la superficie con dello zucchero di canna e con l'apposito attrezzo facciamo caramellare lo zucchero. In alternativa  possiamo passarli due minuti al grill del forno.

1 commento: