venerdì 31 maggio 2013

Spaghetti al pesto di menta e gamberi



Il nostro giardino è tappezzato di piantine di menta. Ho pensato quindi di utilizzarla per fare un pesto diverso, molto fresco ma anche molto gustoso. Iniziamo subito con gli ingredienti.

Occorrente per 4 persone:

·                        100 gr di menta fresca
·                        20/30 pistacchi
·                        1/2 bicchiere di Olio extravergine di oliva Condisano Dante
·                        1/4 di spicchio d'aglio
·                        sale e pepe q.b
·                        400 gr di spaghetti
·                        20 mazzancolle


Preparazione :

Prendiamo un frullatore ad immersione e il suo bicchiere, mettiamo dentro le foglie di menta, l'Olio extravergine di oliva Condisano Dante, i pistacchi, l'aglio, il sale ed il pepe e frulliamo tutto. Quando sarà abbastanza cremoso aggiustiamo eventualmente il sapore con  del sale, se troppo poco saporito, o altri pistacchi. Nel frattempo puliamo bene le mazzancolle togliendo il guscio ed incidendole sul dorso per togliere il filetto nero. Scaldiamo un filo Olio extravergine di oliva Condisano Dante in una padella e appena sarà caldo aggiungiamo le mazzancolle. La loro cottura è rapidissima quindi circa 1 minuto per lato a fiamma alta, poi togliamole e mettiamole da parte.
Mettiamo una pentola capiente colma di acqua sul fuoco, portiamo ad ebolizione e versiamo gli spaghetti. Quando avranno raggiunto la cottura desiderata scoliamoli e mettiamoli in una boule insieme al pesto di menta ed i gamberi e mescoliamo bene.
Serviamo in tavola ed assaporiamo la freschezza della menta.


Consiglio :

E' molto importante che non saltiate in padella gli spaghetti con il pesto. quest'ultimo deve scaldarsi solo con il calore della pasta.

3 commenti:

  1. Ma è un'idea carinissima e gustosissima ^.^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Manu... la provo stasera.
    sembra buonissima..

    patty

    RispondiElimina
  3. Bene Patty, vedrai sarà una piacevole sorpresa mangiare questo piatto è molto fresco e leggero. Fammi sapere come viene :-)

    RispondiElimina