giovedì 30 maggio 2013

Pastassushi



Questo piatto è opera della mia fantasia. Era da tempo che pensavo come poter abbinare del pesce crudo a vari tipi di forme di pasta. Dopo vari tentativi ecco il risultato finale la "Pastassushi". Prepariamola insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        200 gr di tonno freschissimo
·                        200 gr di salmone freschissimo
·                        200 gr di spada freschissimo
·                        4 paccheri
·                        4 conchiglioni
·                        150 gr di tagliolini al limone
·                        1 lime
·                        1/2 limone
·                        2 cucchiai di salsa di soia
·                        zenzero grattugiato fresco q.b.
·                        2 rametti di timo
·                        8 foglie di menta fresca
·                        olio extra vergine di oliva Dante q.b.
·                        olio di semi di arachide Dante q.b.
·                        crema di balsamico a guarnizione q.b.
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo preparando le 2 tartare. Partiamo da quella di tonno. Prendiamo il tonno e tagliamolo a dadini abbastanza piccoli e mettiamolo da parte. Ripetiamo l'operazione per il salmone e mettiamolo da parte. Adesso prendiamo il pesce spada e tagliamo delle losanghe sottili e mettiamolo da parte.
Ora dobbiamo preparare le 3 emulsioni. 
Per il tonno.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, il succo di mezzo limone ed un rametto di timo sfogliato. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Per il salmone.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, il succo del lime e 4 foglie di menta tritate finemente. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Per lo Spada.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, la salsa di soia ed un pò di zenzero grattugiato fresco, circa 1 cucchiaino. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Passiamo adesso alla pasta. Prepariamo 3 diverse pentole con acqua che porteremo ad ebollizione. Appena queste avranno raggiunto il bollore versiamo rispettivamente i paccheri, i conchiglioni e i tagliolini. Lasciamoli cuocere per il tempo indicato nella confezione poi scoliamoli, uno alla volta, dentro ad una boule con acqua ghiacciata e poi mettiamoli ad asciugare su un panno.
Nel frattempo prendiamo una piccola casseruola mettiamo dell'olio di semi di arachide Dante e portiamolo alla temperatura di 180°. Creiamo dei piccoli nidi con i tagliolini e friggiamoli per 3 minuti finchè non saranno croccanti.
Adesso non ci resta che impiattare. Riempiamo un pacchero con la tartare di tonno e adagiamolo in piedi sul piatto, al centro mettiamo un nido di tagliolini al limone fritti e adagiamo sopra 3 fette di spada e accanto un conchiglione ripieno di tartare di salmone. Con un cucchiaio piccolo condiamol con le varie emulsioni il pesce e guarniamo il tonno con un rametto di timo ed il salmone con delle foglie di menta. Decoriamo il piatto con un pò di crema di aceto balsamico ed il piatto è pronto.

2 commenti:

  1. Fantasia e tanta qualità in questo divino piatto, complimenti ;-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Lorenzo. E' un piatto che meditavo da tempo ed il risultato oltre che buono è ovviamente a mio parere molto bello. ne sono proprio orgoglioso

    RispondiElimina