mercoledì 29 maggio 2013

Gamberoni con Guacamole e mini Mojito



Oggi cari amici voglio proporvi una ricetta semplice e veloce da abbinare ad un mini mojto. Il sapore del gamberone con la cremosità del guacamole e la freschezza del mojito creeranno un esplosione nel vostro palato. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        12 gamberoni grandi
·                        1 avocado maturo
·                        1 cipollotto fresco
·                        1 pomodoro rosso a grappolo
·                        4 lime
·                        qualche goccia di tabasco
·                        zucchero di canna q.b.
·                        ghiaccio tritato q.b.
·                        Rum bianco q.b.
·                        Menta fresca q.b.
·                        qualche foglia di limone
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo preparando il guacamole.  Tagliamo in due l'avocado e con un cucchiaino togliamo tutta la polpa. Mettiamola in una terrina e schiacciamola con una forchetta. Spruziamo sopra il succo di un lime e mettiamola da parte. Nel frattempo tritiamo molto finemente il cipollotto ed uniamolo all'avocado insieme a 5 gocce di tabasco. Prendiamo il pomodoro tagliamolo a spicchi, togliamo i semi, tagliamolo a dadini e uniamolo al composto. Infine tritiamo il prezzemolo ed uniamolo al composto aggiustando si sale, pepe ed olio.
Passiamo adesso ai gamberoni. Togliamo il guscio e la testa ed incidiamoli sul dorso per togliere anche il filetto nero. A questo punto mettiamo una pentola di acqua sul fuoco e portiamola ad ebolizione. Prendiamo la vaporiera in bambu oppure con quelle classiche di metallo, adagiamo sopra delle foglie di limone ben lavate e sopra ancora i gamberoni. Chiudiamo con un cestello o con carta stagnola e lasciamo cuocere al vapore per 3 minuti.
In ultimo prepariamo il Mini Mojto. In un mortaio mettiamo i 2 lime restanti tagliati a quadretti, lo zucchero di canna e le foglie di menta fresca. Pestiamo bene poi mettiamo un paio di cucchiai di composto ottenuto dentro ad u bicchiere. Copriamo tutto con del ghiaccio tritato finemente e infine riempiamolo di rum bianco.

Consiglio:

Per mia esperienza vi consiglio di servire i gamberoni caldi, il guacamole freddo ed il mojito ghiacciato. Questo permetterà un'esplosione eccezionale in bocca 

1 commento:

  1. Una ricetta che anticipa l'estate che non ancora arrivata, ottima idea e ottima esecuzione.

    RispondiElimina