venerdì 10 maggio 2013

Zuccotto di salmone con sorpresa di formaggi




Abbinare un formaggio al pesce può sembrare strano, quest'oggi voglio esagerare e vi proprongo uno zuccotto di salmone farcito con ben 3 formaggi diversi. Il risultato sarà un esplosione per il vostro palato.

Occorrente per 4 persone:

·                        12 fette di salmone norvegese affumicato
·                        120 gr di formaggio fresco cremoso
·                        60 gr di "formaggini Inalpi"
·                        100 gr di polpa di granchio
·                        40 gr di ricotta
·                        1 cucchiaio di panna fresca liquida
·                        1/2 succo di limone
·                        olio evo, burro, sale e pepe q.b.
·                        4 fili di erba cipollina


Preparazione :

In una boule di vetro mescoliamo il formaggio cremoso i formaggini inalpi, la polpa di granchio, la ricotta e la panna. Aggiungiamo l'erba cipollina tritata finemente, aggiustiamo di sale e pepe ed amalgamiamo il tutto. Prendiamo quattro stampini di alluminio, imburriamoli leggermente e foderiamoli con la pellicola trasparente. Adesso ricopriamo il fondo degli stampini con le fette di salmone in modo che fuoriescano dal bordo di 2 o 3 centimetri, copriamo gli eventuali spazi con altri pezzetti di salmone.
Farciamo l'interno con il composto di formaggi e polpa di granchio e richiudiamo con il salmone fuoriusciuto dai bordi. Copriamo gli zuccotti con della pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 2 ore. Togliamo dal frigo, sformiamo gli zuccotti su un piatto e condiamoli con un emulsione di succo di limone olio sale e pepe. Per finire decoriamo con una spolverata di semi di papavero.

I Formaggini InAlpi

1 commento:

  1. Sì non è facile, in certi ristoranti mi hanno fatto assaggiare di quelle schifezze incredibili, questo comunque credo sia da apprezzare, il mix di formaggi di qualità, abbinati al salmone credo sia pregevole.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina