mercoledì 15 maggio 2013

Fish and Chips




Londra, Londra... una delle città più belle che abbia mai visitato. Ogni volta che penso a lei mi viene in mente il mitico Fish and Chips. Prepariamolo insieme 

Occorrente per 4 persone:

·                        800/900 gr di merluzzo
·                        olio per friggere
·                        sale q.b.
·                        2 patate
·                        rosmarino e santoreggia essiccati q.b.
·                        sale e pepe q.b.
·                        2 cucchiai di olio evo

Per la pastella:

·                        65 gr di farina 
·                        80 ml di birra
·                        1 albume 
·                        1 cucchiano da caffè di sale
·                        2 cucchiai di olio evo


Preparazione :

Per prima cosa iniziamo a preparare la pastella. In una boule di vetro mettiamo la farina ed il sale, mescoliamo bene e aggiungiamo la birra e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche l'albume e i due cucchai di olio ed amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto denso e liscio. Facciamolo riposare in firgorifero per 15/20 minuti. Prendiamo due patate e tagliamole a rondelle sottili, mettiamole in una boule e aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il rosmarino, la sanroreggia una spolverata di sale e di pepe. Con le mani aiutiamoci a far prendere bene gli aromi alle patate in modo più o meno uniforme. Adesso disponiamole sulla gratella del forno, mettendo sotto una teglia in modo che raccolga l'olio eccedente. Accendiamo il forno a 200°C funzione grill ventilato e facciamo cuocere le patate sulla griglia fino a quando incominceranno a cambiare colore, poi girate le chips delicatamente, facendo attenzione a non romperle e in breve tempo diventeranno dorate e croccanti. Fate attenzione perché alcune patate cuoceranno prima delle altre per cui tiriamole fuori dal forno quando è opportuno. 
Tagliamo i filetti di merluzzo in quadrotti da 7/8 centimetri. Mettiamo abbondante olio per friggere in una padella e portiamolo a 170°C. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, passiamo i quadrotti di merluzzo nella pastella e poi friggiamoli. Facciamoli dorare bene su entrambi i lati, asciughiamo su carta assorbente quando sono pronti e serviamo così il nostro Fish and Chips.

1 commento: