giovedì 4 luglio 2013

Filetto di Maiale al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo con patate alla curcuma e rosmarino


Anche quest'oggi, amici, voglio presentarvi una sfiziosa ricetta sempre realizzata con l'ottimo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo. Prepariamo insieme un filetto di maiale al prosecco accompagnato da delle patate alla curcuma e rosmarino.

Occorrente per 4 persone:

·                        2 filetti di maiale da 500 gr
·                        400 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo
·                        2 scalogni
·                        6 patate di media grandezza
·                        3 cucchiai di curcuma
·                        2 rametti di rosmarino
·                        farina q.b.
·                        sale, pepe e olio q.b.


Preparazione :

Iniziamo tagliando finemente lo scalogno e mettiamolo in una pentola capiente con un filo di olio. Accendiamo il fuoco e appena lo scalogno si sarà appassito mettiamo i filetti di maiale che avremo prima passato nella farina. Lasciamoli dorare su ogni lato comprese le due estremità e quando si sarà formata una bella crosticina versiamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvee di Boj Valdo. Lasciamo sfumare la parte alcolica a fuoco vivace per alcuni minuti poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere circa 45 minuti con il coperchio.
Quando il maiale sarà cotto togliamolo dalla pentola e mettiamo su un tagliere. Facciamolo riposare qualche minuto prima di procedere a tagliarlo. Nel frattempo passiamo al mixer il sughetto rimasto in pentola finoa  che non si formerà una salsa cremosa.
Passiamo alle patate. Sbucciamole e tagliamole a cubetti e mettiamole in una buole. Uniamo un filo di olio ed i cucchiai di curcuma e massaggiamo con le mani fino a che la curcuma resterà ben attaccata alle patate. Mettiamo le patate in una teglia con un filo di olio sul fondo e uniamo anche il rosmarino sfogliato. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 190°. A questo piunto non ci resta che impiattare. Mettiamo le fette di maiale al centro, versiamo un pò di salsa sopra e guarniamo con le patate alla curcuma e rosmarino.


2 commenti: