giovedì 25 luglio 2013

Filetto di ricciola in freschezza estiva



La Ricciola ormai non ha più segreti per me. Oggi voglio presentarvi un piatto molto colorato e profumato con un gusto deciso e leggermente piccante. Prepariamolo insieme.


Occorrente per 4 persone:

·                        4 filetti di ricciola
·                        60 ml di olio extra vergine di oliva
·                        30 ml di succo di limone Lemondor Polenghi
·                        2 cucchiaini di cumino in polvere
·                        2 cucchiaini di origano secco
·                        1 peperoncino fresco
·                        12 pomodorini datterini
·                        la scorza di un limone 
·                        2 cucchiaini di capperi dissalati 
·                        1 ciuffetto di prezzemolo fresco 
·                        sale e pepe di SIchuan q.b. 


Preparazione :

Per prima cosa tagliamo a metà i pomodorini, togliamo la polpa centrale e tagliamo a pezzetti piccoli la parte rimanente e mettiamola da parte. Prendiamo un contenitore, mettiamo sul fondo un filo di olio e adagiamo sopra i filetti di ricciola a cui avremo tolto la pelle. A questo punto versiamo il rimanenente olio, il succo di limone Lemondor Polenghi, il cumino, l'origano, 1/3 dei pomodorini tagliati, 1/2 peperoncino fresco tritato, 1/2 ciuffetto di prezzemolo tritato, una macinata di sale e di pepe di Sichuan. Chiudiamo il contenitore con il proprio coperchio e agitiamo energicamente senza esagerare altrimenti si rischia di rompere i filetti. Mettiamo in frigorifero a marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo accendiamo il forno e portiamolo a 220°C funzione grill.
Quando la ricciola sarà marinata togliamola dal contenitore, mettiamola direttamente sulla griglia del forno e lasciamola cuocere per 20 minuti senza mai girarla. (mettiamo sul fondo del forno alcuni fogli di carta alluminio per evitare che il liquido che cadrà dalla ricciola in cottura sporchi la base del forno bruciandosi e producendo un cattivo odore e sapore). Mentre i filetti sono in cottura grattugiamo la scorza del limone e mettiamola da parte, tagliamo finemente l'altra metà del peperoncino e dissaliamo bene i capperi. Quando la ricciola sarà pronta, togliamola dal forno e mettiamola direttamente sul piatto di portata. Mettiamo sopra una piccola striscia di buccia di limone grattugiata, un pò di peperoncino tritato, i pomodorini a cubetti, il prezzemolo e per finire qualche cappero.

1 commento: