lunedì 29 luglio 2013

Risotto ai Carciofi



Cari amici oggi voglio presentarvi un buon risotto che mi riporta al periodo in cui vivevo in campagna. Adoro i carciofi e perciò ho deciso di mostrarvi questo risottino con crema di carciofi. Iniziamo a prepararlo insieme.


Occorrente per 4 persone:

·                        10 carciofi di media grandezza
·                        1 litro di brodo vegetale
·                        2 spicchi di aglio
·                        360 gr di riso vialone nano
·                        1 noce di burro per la mantecatura
·                        prezzemolo q.b.
·                        1/2 scalogno
·                        1 bicchiere di vino bianco secco
·                        Pepe di Sichuan q.b.
·                        Olio EVO e sale q.b.
·                        Grana grattugiato q.b.  


Preparazione :

Per prima cosa prendiamo i carciofi, tagliamo le punte e sfogliamoli oltre la metà fino a che non raggiungeremo le foglie più chiare e morbide. Adesso tagliamo anche il fondo e togliamo la parte centrale del carciofo dove ci sono tutti i pelucchi bianchi. Tagliamo in 4 o più pezzi ogni carciofo e mettiamoli da parte. Prendiamo una padella, versiamo un filo di olio, l'aglio tagliato finemente, il prezzemolo tritato e appena prenderà colore aggiungiamo i carciofi a pezzi. Lasciamoli saltare per qualche minuto poi aggiungiamo gradualmente il brodo vegetale che avremmo precedentemente scaldato. Aggiustiamo di sale e continuaimo a cuocere fino a che i carciofi inizieranno a disfarsi. Spegnaimo il fuoco e passiamo tutto al mixer, aggiungendo gradualmente un pò di brodo fino a che non otterremo un risultato cremoso.
Passiamo adesso a preparare il riso. In una casseruola o padella antiaderente mettiamo un filo di olio e lo scalogno tritato finemente. Appena questo prenderà colore aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per 5 minuti poi sfumiamo con il vino e gradualmente aggiungiamo il brodo vegetale scaldato in precedenza. Lasciamo cuocere per circa 10/12 minuti poi aggiungiamo la crema di carciofi ottenuta in precedenza c e continuaimo a cuocere fino a cottura del riso. Quando il risotto sarà pronto, aggiungiamo la noce di burro e del grana grattugiato per la mantecatura e lasciamolo riposare per almeno 5 minuti coperto. Serviamo con una grattugiata di formaggio grana, una macinata di pepe di Sichuan e a piacere una spolverata di prezzemolo fresco.

1 commento: