mercoledì 24 luglio 2013

Torta fredda allo Yogurt e frutti di bosco



Visto la stagione oltre al gelato c'è un altro dolce che adoro. Oggi voglio proporvi una buonissima Torta fredda allo Yogurt e frutti di bosco. Fresca, gustosa e divertente da decorare e sopratutto non dobbiamo nè accendere i fornelli nè il forno. Iniziamo insieme.

Occorrente per uno stampo da 24 cm:

·                        280 gr di biscotti Digestive
·                        170 gr di Burro
·                        1 cucchiaio di zucchero di canna
·                        600 gr di yogurt greco
·                        250 ml di panna fresca
·                        2 cucchiaio di latte intero
·                        12 gr di fogli di colla di pesce
·                        4 cucchiai di zucchero a velo
·                        1 confezione di fragole
·                        1/2 confezione di mirtilli neri
·                        1 confezione di lamponi freschi


Preparazione :

Per prima cosa prepariamo la base della nosra torta. Facciamo sciogliere il burro al microonde, tritiamo i biscotti con un mixer ed uniamo tutto dentro ad una boule insieme allo zucchero di canna. Amalgamiamo bene gli ingredienti e dopo aver foderato con carta forno lo stampo da 24 cm mettiamo il composto sul fondo e pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio. Quando sarà ben livellato mettiamolo in congelatore mentre noi prepariamo la crema.
Prepariamo adesso la coulis di lamponi, tritandoli con un frullaore ad immersione e passandoli poi ad un colino a maglia finissima. Mettiamo in una boule lo yogurt, lo zucchero a velo, la coluis di lamponi e amalgamiamo bene il tutto.
Nel frattempo montiamo molto bene la panna ed uniamola al composto di yogurt con un movimento dal basso verso l'alto. Scaldiamo il latte a microonde e mettiamoci a bagno la colla di pesce, quando si sarà completamente sciolta incorporiamola delicatamente al compoosto di yogurt e panna. Togliamo la toritiera dal congelatore, riempiamola con la crema ottenuta, mettiamola in freezer per 20 minuti e successivamente spostiamola in firgorifero per 3 ore. Quando arriverà il momento di servire la torta, decoriamola con dei mirtilli freschi e delle fettine di fragola.

1 commento: