venerdì 19 luglio 2013

Disco di purè al cardamomo con polpo piccante


Oggi amici voglio proporvi una ricetta un pò particolare con il polpo. Creiamo dei dischi croccanti di purè al cardamomo e serviamoli con dei pezzetti di polpo molto piccante. Il risultato, un esplosione calda in bocca che riempirà il vostro palato.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 polpo da 700 gr
·                        500 gr di patate gialle
·                        150 ml di latte intero
·                        50 gr di burro
·                        7/8 semi di cardamomo
·                        2 cucchiai da caffè di paprika piccante
·                        olio e sale q.b.
·                        glassa di aceto balsamico a guarnizione


Preparazione :

Iniziamo subito preparando il purè. Prendiamo le patate e mettiamole in una pentola colma di acqua fredda e mettiamola sul fuoco. Lasciamo cuocere le patate fino a che, punzecchiandole con una forchetta risulteranno morbide. Nel frattempo mettiamo il latte a scaldare con i semi di cardamomo senza però fargli raggiungere l'ebolizione. A questo punto scoliamole e passiamole allo schiacciapatate. Mettiamo la purea ottenuta dentro ad una casseruola, uniamo il burro, aggiungiamo a filo il latte privato dei semi di cardamomo e lasciamo cuocere fin a che il purè risulterà morbido e liscio. Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il purè si sarà raffreddato mettiamolo dentro ad una saccapoche e formiamo su una teglia da forno dei piccoli dischi. Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 190° funzione grill fino a che non si sarà formata una crosticina dorata sopra ogni disco. 
Nel frattempo, mettiamo una pentola con dell'acqua sul fuoco ed appena questa raggiunge il bollore mettiamo dentro il polpo intero e lasciamo bollire e cuocere fino a che non diventerà tenero poi lasciamolo riposare nella sua acqua per altri 5 minuti. Scoliamo il polpo e tagliamolo con delle forbici in pezzetti di circa 3/4 cm di lunghezza. 
In una padella mettiamo un filo di olio EVO ed i cucchiai di paprika piccante e lasciamo rosolare per circa 1 minuto poi mettiamo dentro il polpo a pezzi, alziamo la fiamma e lasciamo scottare per 2/3 minuti.
A questo punto non ci resta che comporre il piatto, mettiamo un disco di purè al cardamomo al centro del piatto, adagiamo sopra alcuni pezzetti di polpo piccante e guarniamo con della glassa di aceto balsamico ed il piatto è pronto.








2 commenti: