mercoledì 3 luglio 2013

Crema di cannellini e alga Kombu con polpo piccante




Eccoci pronti per una nuova ricettina sfiziosa. Dopo il mio viaggio a Roma e precisamente ad Eataly ho trovato la buonissima Alga Kombu ed ho deciso di realizzare per voi questo finger food o aperitivo. Una crema di cannellini con alga Kombu e una granfia di polpo lessata e saltata in padella con la paprika. Il risultato beh ditelo voi :-)

Occorrente per 4 persone:

·                        4 granfie di polpo di media misura
·                        350 gr di fagioli cannellini
·                        2 foglie di alga Kombu
·                        1 cucchiaio di paprika piccante
·                        prezzemolo q.b.
·                        1 peperoncino secco
·                        sale, pepe e Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche q.b.


Preparazione :

Per prima cosa mettiamo una pentola con dell'acqua ed il peperoncino sul fuoco. Appena raggiunge il bollore mettiamo dentro le granfie (o il polpo intero) e lasciamo bollire e cuocere fino a che queste non diventeranno tenere poi togliamole e mettiamole da parte. In una piccola boule mettiamo le due foglie di alga Kombu con un pò di acqua e lasciamole in ammollo fino a che non si saranno aperte poi asciughiamole e tagliamole finemente a coltello. In una padella antiaderente mettiamo un filo di Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche e l'alga tritata. Appena inizierà a sfrigolare aggiungiamo i fagioli cannellini e lasciamo cuocere per circa 2/3 minuti poi aggiungiamo una tazzina da caffè di acqua calda. e finiamo di cuocere per altri 2/3 minuti. (io ho usato quelli in scatola ma se volete usare quelli secchi ricordiamoci di lasciarli una notte in ammollo)
A questo punto passiamo tutto in un bicchiere per frullatori ad immersione e frulliamo aggiungendo nel caso acqua calda, fino ad ottenere una crema morbida.
In un'altra piccola padella mettiamo un filo di Olio Extravergine di Oliva Dante Terre Antiche ed il cucchiaio di paprika piccante e lasciamo scaldare per pochi secondi poi mettiamo le granfie di polpo e lasciamole insaporire a fiamma alta per un minuto e mezzo.
Adesso non ci resta che comporre il piatto. In un bicchierino da finger food mettiamo la crema di cannellini sul fondo e poi mettiamo la granfia di polpo "un pò dentro e un pò fuori". decoriamo con una foglia di prezzemolo ed il piatto è pronto


1 commento: