giovedì 11 luglio 2013

Capesante marinate e grigliate al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo



Oggi amici voglio proporvi una nuova ricetta veloce, semplice e molto gustosa. Visto poi  il caldo che
ci opprime che ne dite se ci abbiniamo un buon bicchiere di Valdobbiadene Porsecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo ghiacciato? iniziamo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        8 capesante freschissime con il loro guscio
·                        250 ml di Valdobbiadene Porsecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo
·                        1 tazzina di rum scuro
·                        pepe di Sichuan q.b.
·                        prezzemolo q.b.
·                        olio e sale q.b.


Preparazione :

Togliamo le capesante dal loro guscio e mettiamole intere dentro ad una buole. Versiamo adesso il Valdobbiadene Porsecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo e lasciamole marinare per almeno 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo togliamo le capesante dalla marinatura, tagliamo il corallo e mettiamolo da parte e tamponiamo le capesante con un panno carta. Mettiamo una padella antiaderente o meglio una padella grigliata in ghisa, sul fuoco fino a che non diventerà bollente. Adagiamo sopra le capesante e cuociamole circa 40 secondi per lato o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Nel frattempo in un'altra padella mettiamo un filo di olio ed il corallo delle capesante tagliato a dadini. facciamolo saltare circa un minuto poi alziamo la fiamma, versiamo il rum e flambiamo senza paura.
A questo punto non ci resta che comporre il piatto.
Prendiamo i gusci delle capesante, che avremo lavato accuratamente sotto acqua corrente e poi asciugati, mettiamoli al centro del piatto, adagiamo in mezzo la capasanta grigliata ed intorno i dadini di corallo sfumati al rum, decoriamo con una foglia di rpezzemolo, una macinata di sale e di pepe di Sichuan ed il piatto è pronto.

Consiglio:

Dopo aver flambato i coralli possiamo passarli al mixer con un cucchiaio di panna da cucina per ottenere una buona salsina al corallo.

1 commento: