lunedì 15 aprile 2013

Torta dolce di fagioli con crema al mascarpone e pistacchi


 Oggi amici voglio stupirvi con questa ricetta che a primo impatto può sembrare pazza. Navigando in rete ho scovato un fantastico contest che permette di vincere delle lezioni con chef stellati, unica regola rispettare gli ingredienti scelti. Ed ecco cosa mi sono inventato per un dessert i cui ingredienti principali dovevano essere Mascarpone, Pistacchi e Fagioli Cannellini. Può sembrare da pazzi ma fidatevi la torta è riuscita benissimo, la sua consistenza è magnifica e sopratutto è GLUTEN FREE


Occorrente per 4 persone:

·                        250 gr di fagioli cannellini
·                        50 gr di nocciole
·                        6 uova intere
·                        250 gr di zucchero semolato
·                        300 gr di mascarpone
·                        50 gr di cacao amaro in polvere
·                        150 gr di pistacchi
·                        un pizzico di sale
·                        succo e buccia di mezzo limone
·                        burro q.b.



Preparazione:

Scoliamo i fagioli dalla loro acqua e passiamoli con un passaverdura ottenendo così una polpa che mettiamo da parte. Prendiamo 3 uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo 150 gr di zucchero ad i tuorli e montiamo con un frullino fino ad ottenre un composto denso e spumoso. Nel frattempo tostiamo per qualche minuto le nocciole in una padella antiaderente e poi tritiamole con un mortaio. Uniamo la polpa di fagioli, le nocciole tritate, il succo del mezzo limone e la sua buccia al composto di tuorli e zucchero e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Montiamo a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e nel frattempo accendiamo il forno a 190°. Adesso uniamo gli albumi al compostoprincipale usando un mestolo di legno e sempre con un movimento dal basso verso l'alto. Ungiamo una teglia da forno dal diametro di 22 cm e versiamo il composto all'interno. Mettiamo in forno statico per 30 minuti sempre a 190°. 
Preparazione della crema al mascarpone 
Prendiamo le 3 uova rimaste e separiamo i tuorli dagli albumi. Uniamo 100 gr di zucchero ai tuorli e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Uniamo adesso il mascarpone ed i pistacchi sbucciati e tritati e amalgamiamo il tutto. Nel frattempo montiamo a neve ben ferma i restanti 3 albumi insieme ad un pizzico di sale Uniamo con una mestolo di legno gli albumi al composto principale con un movimento dal basso verso l'alto. 
Tiriamo fuori la torta dal forno e lasciamola raffreddare. Quando sarà fredda tagliamola a metà e farciamola con la crema al mascarpone al pistacchio e chiudiamo la torta. Con una spatola facciamo uno strato di circa 2 mm sopra la torta con la crema al mascarpone e pistacchi. Versiamo il cacao in polvere nella restante crema di mascarpone e pistacchi, mettiamo il composto in una sacca da pasticcere e facciamo dei ricciolini su tutta la superficie della torta e sui bordi. Serviamo al torta ben fredda.



3 commenti:

  1. Favolosa torta, particolare con i fagioli, ma è un'idea che mi attira, bravo, auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Aless, ero dubbioso sull'utilizzo dei fagioli in un dolce ma alla fine ho voluto fugare questi dubbi ed il risultato devo dire estremamente buono. I fagioli permottono una consistenza morbida e umida, la torta si scioglie in bocca ed il pistacchio è la sua ciliegina :-)

    RispondiElimina