giovedì 4 aprile 2013

Tortino di ceci con bacon croccante



Questo week end ho trovato della fantastiche coppettine in un negozietto e appena tornato a casa ho deciso di inventarmi qualcosa di carino per usarle. Dopo varie idee ecco l'illuminazione un tortino di ceci con il bacon croccante e per guanizione germogli di bietola rossa e erba cipollina che ne dite?

Occorrente per 4 persone:

·                        400 gr di ceci cotti
·                        1 uovo
·                        40 gr di parmigiano grattugiato
·                        germogli di bietola rossa
·                        8 fette di bacon
·                        erba cipollina
·                        1/2 bicchiere di brodo vegetale legero
·                        olio evo, sale e pepe q.b.


Preparazione della Pasta fresca:

Prendiamo i ceci, scoliamoli dalla loro acqua se usiamo quelli già pronti e mettiamoli in un bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungiamo il brodo gradualmente fino e frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Passiamo il contenuto dentro ad una boule, aggiungiamo il formaggio, un filo di olio e l'uovo e mescoliamo bene poi mettiamo il composto in 4 terrine per forno e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando il tempo saròà trascorso mettiamo il forno in posizione grill e lasciamo cuocere per 2/3 minuti per fare una piccola crosticina sul tortino. Nel frattempo in nua padella molto calda mettiamo le fette di bacon e rendiamole croccanti. Quando saranno cotte adagiamole su un foglio di carta assorbente così da farle restare croccanti.
Non ci resta che comporre il piatto, adagiamo sopra al tortino 2 fette di bacon croccante, dei germogli di bietola rossa e un filo di erba cipollina

2 commenti:

  1. Buonissimo questo tortino, bravo....

    RispondiElimina
  2. Nooo...anche il tortino con il bacon CROCCANTE!!!! Irresistibile...

    RispondiElimina