giovedì 18 aprile 2013

Ciabatta toscana con filetto di maiale senape cipolle caramella funghi e bacon



Visto le belle giornate che si stanno susseguendo, ho deciso di proporvi una ricetta da Picnic molto gustosa e ricca.  Può sembrare un semplice panino ma all'interno gusti decisi e saporiti colpiranno il vostro paleto. Prepariamolo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        500 gr di filetto di maiale
·                        1/2 ciabatta toscana grande
·                        50 gr di bacon
·                        2 cipolle biondi grandi
·                        150 gr di funghi (champignon o similari)
·                        2 spicchi di aglio
·                        2 cucchiai di senape delicata
·                        1 cucchiaio di aceto balsamico
·                        spago da cucina
·                        olio evo, sale e pepe q.b.



Preparazione:

Prendiamo il filetto ed eliminiamo a coltello la parte grassa e massaggiamolo bene con poco sale ed il pepe. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio e l'aglio schiacciato e appena sarà caldo rosoliamo su ogni lato il filetto per circa 5/6 minuti, poi togliamolo dalla padella e mettiamolo da parte. Nella stessa padella dove abbiamo cotto il filetto versiamo le cipolle tagliate ad anelli sottili, facciamo cuocere per 2/3 minuti poi uniamo il cucchiaio di aceto balsamico ed un mestolo di acqua calda e lasciamo stufare e deglassare per altri 2/3 minuti fino a che non si saranno ammorbidite. Nel frattempo con un coltellino puliamo i funghi, tagliamoli a fettine non troppo sottili e versiamoli in una padella antiaderente con un filo di olio ed un aglio schiacciato. Facciamo rosolare a fiamma alta per 4 minuti in modo che diventino croccanti e mettiamoli da parte.
Adesso non ci resta che comporre il panino. Tagliamo a metà la ciabatta toscana, spalmiamo la senape su una metà del pane, adagiamo sopra i funghi croccanti, il filetto di maiale e sopra ancora le cipolle deglassate con l'aceto. Chiudiamo il panino e rivestiamolo con delle fette di bacon. Leghiamo il panino con lo spago da cucina in modo tale che non si apra e mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 10/12 minuti, fino a che il bacon non sarà diventato croccante.

Consiglio:

Questo panino è ottimo appena fatto ma è anche ideale per le gite fuori porta, magari accompagnato con un bel bicchiere di vino rosso categoricamente, ma io son di parte, toscano. Vi consiglio un buon bicchiere di Morellino di Scansano.

2 commenti:

  1. Ricco di gusto, ma in certe occasioni, come può essere il pic nic è una soluzione di qualità, oltre che di sostanza.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina