giovedì 11 aprile 2013

Torta Caprese ricetta Campana



Oggi amici voglio presentarvi una torta tipica Campana. Ho avuto il piacere di assaggiarla anni fa e mi sono innamorato del suo gusto deciso e dalla sua consistenza soffice. Il procedimento è semplice, prepariamolo insieme.


Occorrente per una torta da 24 cm:

·                        300 gr di mandorle pelate
·                        250 gr di burro
·                        250 gr di cioccolato fondente 
·                        120 gr di zucchero semolato
·                        5 uova intere
·                        zucchero a velo q.b.



Preparazione:

Tritiamo le mandorle grossalanamente e mettiamole da parte. Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e mettiamolo da parte. In una boule molto capiente mettiamo il burro a temperatura ambiente e metà dello zucchero e lavoriamo bene con un frullino elettrico fino a che non otterremo un composto spumoso. Adesso aggiungiamo un tuorlo d'uovo alla volta e mescoliamo bene fino a farlo amalgamare correttamente e proseguiamo fino ad esaurimento delle uova. Uniamo a questo punto il cioccolato che si sarà intiepidito e le mandorle tritate e mescoliamo bene. Nel frattempo montiamo a neve ferma gli albumi unendo a questi lo zucchero rimasto. Versiamo gli albumi delicamente dentro al composto e con una spatola mescoliamo dal basso verso l'alto. A questo punto versiamo tutto il contenuto della boule dentro una teglia da forno rivestita di carta forno e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Passato il tempo di cottura, togliamo al torta dal forno e lasciamola raffreddare, quando sarà raffreddata spolveriamo lo zucchero a velo a guarnizione.


5 commenti:

  1. Mamma quanto amo questa torta! Ogni tanto la faccio anche io... e una volta l'ho pure farcita per una torta di compleanno... wooowwww speciale davvero!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, è venuta veramente molto buona ed infatti ahime è finita subito :-)

    RispondiElimina
  3. Appena recupero il fondente la provo al volo per il picnic! Wow!

    RispondiElimina