venerdì 19 aprile 2013

Raviolotti ripieni di porro e mascarpone su crema di gorgonzola dolce



Non so voi ma quando mi capita di essere un pochino nervoso l'unica soluzione per sfogare l'arrabbiatura per me è fare la pasta in casa. Mi rilassa e al tempo stesso consuma le mie energie in eccesso. Quest'oggi ho deciso di presentarvi questo piatto molto gustoso se vi piacciono i porri e molto molto cremoso

Occorrente per la Pasta fresca:

·                        1 uovo a persona
·                        100 gr di farina a persona
·                        1 pizzico di sale
·                        1 filo di olio


Preparazione della Pasta fresca:

Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga a forma di raviolotti di circa 6/7 cm di diametro e farciamoli con il ripieno.

Occorrente per il ripieno:

·                        2 porri
·                        100 gr di mascarpone
·                        100 gr di ricotta vaccina
·                        50 gr di parmigiano grattugiato
·                        2 uova intere
·                        50 gr di gorgonzola dolce
·                        50 gr di burro
·                        1/2 foglie di alloro
·                        olio evo, noce moscata, sale e pepe q.b.



Preparazione:

Dopo aver preparato la pasta passiamo a preparare il riepino. Mettiamo una pentola di acqua sul fuoco e appena raggiunge il bollore scottiamo per un paio di minuti i porri che avremo precedentemente pulito. Scoliamoli e frulliamoli in un mixer. Uniamo la polpa ottenuta insieme al mascarpone, al formaggio, alle uova ed alla ricotta fino ad ottenere un composto morbido. Spolveriamo con sale pepe e abbondante noce moscata. Prendiamo le nostre strisce di pasta, adagiamo sopra un cucchiaio del riepino e richiudiamo con un'altra striscia. Con i polpastrelli premiamo leggermente sopra il ripeino per togliere l'aria e chiudiamo bene premendo sui bordi. Con un taglia pasta dentellato rotondo creiamo i nostri raviolotti. Nel frattempo in una padella capiente versiamo un filo di olio ed il burro, appena questo sarà sciolto uniamo il gorgonzola dolce e lasciamolo scigliere a fuoco molto basso.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portiamo al bollore. Appena raggiunge il bollore abbassiamo leggermente la fiamma e versiamo i raviolotti. Per una cottura ottimale ci vorranno circa 6/7 minuti se la sfoglia è abbastanza fina. Quando i raviolotti saranno cotti scoliamoli e versiamoli subito nella padella con il sugo e sempre a fiamma molto bassa facciamoli saltare. In questo momento possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Serviamoli nei piatti con una bella spruzzata di pepe nero.

2 commenti:

  1. Non ci ho mai pensato, bella idea, ed almeno otteniamo qualcosa di buono, come questi super raviolotti.

    RispondiElimina
  2. mmm che delizia..nuova follower
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/sorrentino-dried-fruit-snack.html

    RispondiElimina