mercoledì 17 aprile 2013

Paccheri di Gragnano con pesce spada, zucchine e bacon croccante



A volte può sembrare strano o addirittura un'eresia aggiungere il bacon ad un piatto di pesce ma la croccantezza ed il gusto deciso del bacon, se dosato correttamente aggiunge al piatto di pesce quel tocco in più che vi farà apprezzare ogni singolo boccone. Iniziamo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        320 gr di paccheri di Gragnano
·                        100 gr di bacon
·                        300 gr di polpa di pesce spada
·                        4 zucchine
·                        1 scalogno
·                        1/2 bicchiere di vino bianco secco
·                        50 gr di burro
·                        sale e pepe q.b.



Preparazione:

Prendiamo una pentola capiente, riempiamola di acqua e mettiamola sul fuoco fino a farle raggiungere il bollore. Nel frattempo in una padella antiaderente molto capiente aggiungiamo metà del burro ed il bacon tagliato a listarelle sottili, appena diventerà croccante, togliamolo e mettiamolo da parte. Nella stessa padella mettiamo le zucchine precedentemente tagliate a quadrettini molto piccoli per facilitarne la cottura. Teniamo una fiamma alta e scottiamo le zucchine per circa 4 minuti. Adesso abbassiamo leggermente il fuoco e aggiungiamo la polpa di pesce spada anche questa a tocchettini piccoli e cuociamo per altri 4/5 minuti, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Uniamo anche il bacon cotto in precedenza e spegniamo il fuoco. Quando l'acqua bollirà saliamo e versiamo i paccheri. Quando questi saranno cotti scoliamoli e versiamoli subito nella padella con il sugo, aggiungiamo il burro restante e mantechiamo per alcuni minuti saltando la pasta.
Adesso non ci resta che servire i nostri paccheri ricordandoci una bella spruzzata di pepe nero alla fine.



Consiglio:

Per questo piatto consiglio un vino bianco aromatico, io ho abbinato un gewurztraminer, vino dell'Alto Adige con un gusto aromatico ed intenso. 

1 commento:

  1. E' un'idea molto azzardata, ma è giusto provare, e credo sei riuscito a ottenere un ottimo piatto.....

    RispondiElimina