giovedì 21 febbraio 2013

SacherTorte Monoporzione




Oggi voglio stupirvi con effetti speciali e quindi ecco a voi la mia Mono Sacher Torte. Ideale per un fine pasto elegante e goloso o anche per un buon té delle 5 oppure per i più golosi con una bella tazza di cioccolato caldo con panna magari mentre fuori imperversa una bufera di neve.

Occorrente per 4 mono Sacher:

·                        150 gr di farina
·                        150 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
·                        150 gr di burro
·                        150 gr di zucchero
·                        5 uova

Occorrente per la farcitura:

·                        1 barattolino di confettura di albicocche 

Occorrente per la glassa:

·                        100 gr di cioccolato fondente 
·                        70 gr di zucchero 
·                        1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente 


Preparazione :

Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e nel frattempo lavoriamo il burro fino a farlo diventare una crema. Aggiungiamo al burro metà dello zucchero, il cioccolato ormai sciolto, ed i tuorli. A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma ed aggiungiamo poi l’altra metà dello zucchero. Infine uniamo i due composti con movimenti lenti e dal basso verso l'alto. 

Aiutandoci con una frusta e con estrema delicatezza, incorporiamo la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamolo in una teglia imburrata ed inforniamo, per un’ora a 180° circa. Trascorso il tempo necessario lasciiamo raffreddare la “pasta di cioccolato”. Quando sarà fredda tagliamola orizzontalmente  in due e farciamola con la confettura di albicocche, senza esagerare.
(se la confettura è troppo densa stemperiamola in un pentolino a fuoco medio basso)

A questo punto è il momento della glassa: in un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua e portiamo ad ebollizione. Lasciamo bollire ancora 5 minuti e poi aspettiamo che si raffreddi. Aggiungiamo allo sciroppo che  ottenuto il cioccolato spezzettato e mescoliamo fino ad ottenere una glassa che faremo nuovamente cuocere a fuoco basso, finchè non si addensa al punto giusto. Con la glassa ricoprite tutta la torta in modo uniforme. 

(io di solito metto la torta sul una griglia, quella del forno, con sotto una teglia o un piatto e farcisco a caduta così da non buttare via la glassa che eccede)

Guarnizione :

Per la guarnizione io ho usato una meringhetta, mentre per la scritta ho usato una glassa reale bianca ma possiamo usare anche del cioccolato al latte o fondente a seconda dei vostri gusti



Con questa ricetta partecipo al primo eccezionale Contest " Dolci Pensieri " dell'amica FoodBlogger Ombretta. Grazie ancora dell'invito spero questa ricettina sia di vostro gradimento

6 commenti:

  1. Fantastica idea bavissimi e' proprio bella piccola ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Annalisa e Ombretta, l'idea è nata per nua cena volevamo preparare una bella torta ma non volevamo servirla a fette così abbiamo tentato con la mini sacher ed il risultato beh provare per credere :-)

    RispondiElimina
  3. Emanuele non so se avete visto ma vi avevo lasciato due messaggi in due post per avvisarvi di un regalino per voi,sono due premi e se volete farvi conoscere sono abbastanza utili,passate nei due link e leggete^_^

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/02/premio-sunshine-award.html
    http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/02/liebster-award.html

    RispondiElimina
  4. Ciao Ombretta ero riuscito a dare nu occhio veloce ma poi non ci sono andato ti ringrazio ed entro questo week end che spero di avere tempo farò tutto grazie mille ancora un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Emanuele scusa la precisazione ma per partecipare al contest dovresti unirti al mio blog grazie;-)

    RispondiElimina