venerdì 22 febbraio 2013

Coppettine di parmigiano ai mille colori




Ecco un idea che le mie amiche dell'Atelier dei Sapori mi hanno dato. Un finger food veloce da preparare, fresco e croccante allo stesso tempo.

Occorrente per 4 persone:

·                        100 gr di parmigiano grattugiato 
·                        2/3 carote giovani 
·                        1 sedano
·                        1 pezzetto di zenzero fresco
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Partiamo dalle nostre coppette. Scaldiamo una padellina antiaderente a fiamma bassa e mettiamo al centro una cucchiaiata di parmigiano grattugiato e allargarlo con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere un disco sottile di circa 10 cm di diametro. Cuociamo per un paio di minuti poi giriamo sull'altro lato per pochi secondi poi adagiamolo subito in una coppettina di vetro delle dimensione che voi sceglierete e diamogli la forma della coppettina.
(Questo passagio deve essere molto rapido altrimenti il parmigiano si indurisce e non riuscirete a formare la vostra coppettina.) Quando si sarà freddata stacchiamola e mettiamola in un vassoio.

Nel frattempo tagliamo le carote a julienne, il sedano a rondelline fini e condiamoli con l'emulsione che avremmo preparato in precedenza fatta con olio, zenzero grattugiato, sale e pepe.
Adesso riempiamo le nostre coppettine con le carote e il sedano conditi in precedenza e serviamo.

Consiglio:

Possiamo preparare sia le coppettine che l'insalatina in precedenza ma tenendoli separati cosi da far si che le coppette non si inumidiscano

Nessun commento:

Posta un commento