martedì 19 febbraio 2013

Risotto con Funghi Shitake



Ieri sera guardando nella magica dispensa ecco che saltano fuori questi funghi, sicuramente uno dei miei acquisti compulsivi su internet ma ero affascinato così ecco l'idea un risottino di funghi Shitake proviamo?


Occorrente  per 4 persone:

·                        150 gr di funghi Shitake secchi
·                        320 gr di riso Vialone nano
·                        1 scalogno 
·                        1 bicchiere di vino bianco
·                        1 noce di burro
·                        brodo vegetale q.b.
·                        prezzemolo fresco q.b.
·                        sale, pepe e olio q.b.


Preparazione:

Per questa ricetta dobbiamo ricordarci di mettere i funghi a bagno in una boule di acqua fredda per almeno 5 ore.

Per prima cosa mettiamo il brodo vegetale in un pentolino e facciamolo scaldare bene.
Nel frattempo tritiamo finemente lo scalogno ed il prezzemoloe mettiamoli in una padella antiaderente con nu filo di olio, lasciamolo scaldare poi aggiungiamo i funghi che avremmo prima tagliato a Coltello (non tritateli nel mixer). Lasciamo cuocere per circa 5 minuti girando e agiungendo uno o due cucchiai della loro acqua, quella nella buole di vetro.
A questo punto versiamo il riso, alziamo la fiamma e lasciamo tostare fino a che i chicchi non diventeranno trasparenti, sfumiamo con un bel bicchiere di vino bianco e gradualmente uniamo il brodo stando sempre attenti a non coprire il riso altrimenti invece di un risotto otterremo un riso bollito.

Cuociamo per circa 15 minuti poi spegniamo il fuoco aggiungiamo una noce di burro per la mantecatura e copriamo per circa 5 minuti.

1 commento:

  1. Bella idea usare così i funghi per il risotto, anch'io lo faccio sepsso così mettendo però anche del pomodoro, bravooooo

    RispondiElimina