martedì 26 febbraio 2013

Maiale porchettato ripieno di mele




Iera sera il mio frigo era un pò triste, delle fettine di lonza di maiale, della pancetta e una mela quindi che fare? Ecco un idea veloce e decisamente gustosa.


Occorrente per 4 persone:

·                        8 fettine di lonza di maiale 
·                        2 mele
·                        16 fettine di pancetta cruda
·                        8 foglie di salvia
·                        succo di mezzo limone
·                        2 rametti di rosmarino
·                        spago da cucina
·                        olio, sale e pepe q.b.


  • Preparazione :

Prendiamo le nostre fettine di lonza e con un batticarne, battiamole per allargarle e renderle meno spesse. Adesso tagliamo la mela a quadrettini piccoli, mettiamoli in una piccola boule e bagnamoli con il succo del limone. Prendiamo il rosmarino e tritiamolo finemente al coltello.
Non ci resta che comporre il nostro involtino. Prendiamo una fettina di lonza, stendiamo un pò di rosmarino tritato, adagiamo sopra una piccola parte delle nostre mele a quadrettini, saliamo, pepiamo e chiudiamo bene. Adesso dobbiamo arrotolare e porchettare i nostri involtini con la pancetta cruda. Mettiamo una fogliolina di salvia e chiudiamo aiutandoci con lo spago. 
Prendiamo una teglia da forno, foderiamola di carta di alluminio e ungiamo il fondo di olio. Mettiamo dentro gli involtini e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti poi finiamo la cottura usando il grill del forno per altri 5 minuti.

Consiglio:

Nel caso avanzino dei quadrettini di mela, mettiamoli dentro al teglia insieme agli involtini saranno buonissimi da accompagnamento alla carne.

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ricette Pulisci Frigo "In Cucina con Gusto"

In Cucina con Gusto

2 commenti:

  1. Cavolo, questa sì che è una idea geniale, deve essere buonissimo, bravo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passato a trovarmi e per aver partecipato alla mia raccolta, il tuo riciclo è davvero geniale, lo proverò sicuramente anche se non amo molto le mele.
    ciao.

    RispondiElimina