mercoledì 6 febbraio 2013

La Terra del Calamaro



Da buon figlio di pescatori adoro il pesce sia mangiarlo che cucinarlo, questo piatto prende spunto da una ricetta di mio Zio Vincenzo spero sia di vostro gradimento.


Occorrente per 4 persone:

·                     2 Calamari interi
·                     100 gr di seppioline pulite
·                     1 peperone giallo
·                     100 gr di ciuffetti di totano
·                     20 cozze
·                     320 gr di spaghetti
·                     2 cucchiai di panna fresca
·                     Prezzemolo q.b.
·                     1 Spicchio di aglio 
·                     Olio, sale e pepe q.b.


Preparazione:

Partiamo pulendo bene il peperone giallo e tagliamolo a fettine abbastanza sottili, mettiamolo in una padella antiaderente con un filo di olio e mezzo spicchio di aglio intero. Lasciamoli rosolare per qualche minuto poi aggiungiamo 2 cucchiai di acqua calda e abbassiamo la fiamma. Cuociamo il peperone fino a che sarà abbastanza morbido, circa 10/12 minuti.
Nel frattempo che il peperone cuoce, mettiamo in una pentola piccola ma alta un filo di olio, scaldiamolo bene poi mettiamo dentro le cozze. Lasciamo rosolare per qualche minuto poi abbassiamo la fiamma e copriamo la pentola. Lasciamo cuocere ancora finchè tutte le cozze non si saranno aperte poi togliamole dal guscio e teniamole da parte.
Adesso prepariamo il calamaro. Se avete un bel rapporto con il  pescivendolo, i vostri calamari saranno già belli puliti altrimenti basta chiedere e ve li puliranno. Passiamoli sotto abbondante acqua fredda, stacchiamo i baffi e tagliamo a listarelle di circa1/2 cm il calamaro, versiamo un filo di olio in un'altra padella capiente, l'altro mezzo spicchio di aglio e mettiamo le listarelle di calamaro. A fuoco alto cuociamo per 3 minuti poi togliamo lo spicchio di aglio e aggiungiamo le seppioline tagliate a metà e i ciuffetti di totano e sempre a fuoco alto cuociamo per altri 3 minuti. Adesso uniamo i peperoni cotti in precedenza, la panna da cucina e due bei cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo l'acqua della pasta starà bollendo, versiamo gli spaghetti e lasciamo cuocere al dente.
Poco prima di scolare la pasta versiamo nel nostro sughetto anche le cozze cotte in precedenza. 
Saltiamo la pasta insieme al sughetto di calamari, aggiustiamo di sale e pepe e impiattiamo ricordandoci di mettere una bella spolverata di prezzemolo fresco.

2 commenti:

  1. Speciale, devo farl, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Prego, è veramente una bontà provare epr credere poi fammi sapere :-)

    RispondiElimina