lunedì 19 novembre 2012

Fagottini di pasta sfoglia alle mele ripieni di crema pasticcera





La colazione è secondo me il pasto principale della giornata, quello che serve per risvegliarci dai torpori della notte e darci la carica per affrontare la lunga giornata. Quindi perché non coccolarsi con un bel fagottino alle mele ripieno di crema?

Ingredienti per 8 fagottini:

·                     2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
·                     1 mela verde
·                     1 tuorlo


Per la crema pasticcera:

·                         2 tuorli·           
·                         60 gr di zucchero·      
·                         25 gr di farina
·                         250 ml di latte intero
·                         ½ stecca di vaniglia



Preparazione:

Per prima cosa, prepariamo la crema pasticcera. Prendiamo il latte mettiamolo in un pentolino e immergiamo dentro la mezza stecca di vaniglia, portiamolo al bollore e poi spegniamo il fuoco. In un altro pentolino mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica montiamolo fino a che non otterremo un composto soffice e spumoso. Uniamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi e mettiamo tutto sul fornello a fuoco basso. Continuiamo a mescolare bene con al frusta fino a che la crema non si sarà addensata a vostra piacere..
Adesso mentre lasciamo che la crema si raffreddi prendiamo la pasta sfoglia tagliamola prima a metà poi ogni metà in 4 strisce di egual misura. Prendiamo il primo rettangolo, mettiamo al centro 2 cucchiai di crema e copriamo tutto con un altro rettangolo di pasta. Chiudiamo bene i bordi e rigiriamoli su se stessi. Adesso prendiamo la mela tagliamola in fette di media grandezza e adagiamole al centro del nostro fagottino. Adesso una bella spennellata di uovo e una spolverata di zucchero di canna e mettiamo tutto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Quando i fagottini si saranno ben gonfiati e saranno diventati scuri sono pronti per essere mangiati.


N.B.
Al posto della crema pasticcera si può usare tranquillamente della marmellata oppure anche della cioccolata o crema di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento