martedì 20 novembre 2012

Caramelle di crepes ripiene di porro zucchine e ricotta su crema di gorgonzola e latte di capra





Le crepes sono un alimento che ci permettere molto di spaziare con la fantasia e questa volta mentre stavo pensando a che forma dare alle mie crepes ecco li che il mal di gola è stato provvidenziale. Ho scartato una caramella alla menta e lampo di genio oggi caramella.


Ingredienti per 6 caramelle:

·                     200 gr di farina 00
·                     80 ml di latte intero
·                     4 uova intere
·                     burro q.b.
·                     formaggio grattugiato q.b.
·                     noce moscata, sale e olio q.b.

Per il ripieno:

·                         200 gr di ricotta vaccina·       
·                         1 porro intero  
·                         4 zucchine grandi
·                         80 gr di parmigiano grattugiato
·                         Sale, pepe e olio q.b.

Per la crema di gorgonzola:

·                         250 gr di gorgonzola dolce·               
·                         100 ml di latte di capra (o latte intero)
·                         20 gr di burro
·                         Sale e pepe q.b.


Preparazione delle caramelle di crepes:

In una terrina molto ampia rompete le 4 uova, aggiungete un po’ di noce moscata e un pizzico di sale poi sbattete energicamente con una frusta. Gradualmente e setacciandole iniziate a versare le farine partendo da quella di tutto grano. Quando avrete incorporato tutte le farine aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto denso ma allo stesso tempo fluido e omogeneo.
Ungete con dell'olio una padella e poi asciugate l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta. Fate scaldare la padella e versate all'interno circa 1 mestolo di impasto per le crepes. Roteate subito la padella in modo tale da disporre l'impasto su tutta la superficie. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 3 minuti, poi staccate la crepes partendo dai bordi e rigiratela cuocendola per altri 2 minuti. Continuato così finché non sarà terminato tutto l'impasto. Ogni volta che avete una crepes pronta disponetela sopra a quella precedente.

Preparazione del ripieno:

Lavate bene il porro sotto acqua corrente e procedete a togliere le prime due foglie stando attenti a non romperle. Mettete una pentola grande sul fuoco con dell'acqua e portate a ebollizione. Nel frattempo tagliate nel verso della lunghezza le foglie che avete tolto in precedenza in strisce sottili di circa 1 cm e fatele scottare per circa 30 secondi nell'acqua bollente poi toglietele e asciugatele su un panno. 
Tagliate finemente il porro rimasto e mettetelo in pentola con dell'olio. A fuoco medio basso fatelo stufare per circa 10 minuti.
Adesso passiamo alle zucchine, tagliatele prima a metà poi in strisce e successivamente in quadrettini piccoli. Prendiamo una padella mettiamo un filo di olio e appena questo è caldo le zucchine precedentemente tagliate. Lasciamo rosolare per qualche minuto poi aggiungiamo un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere finché le zucchine non saranno morbide ma comunque leggermente croccante. Adesso, quando gli ingredienti si saranno raffreddati, prendiamo una boule in vetro mettiamo la ricotta, il porro, le zucchine ed il formaggio grattugiato, mescoliamo bene in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti, assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe.

A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti. Prendete una caramella e adagiate al suo interno il ripieno poi, arrotolatela stringendo le due estremità per formare una caramella e chiudete il tutto con il filo di porro lessato in precedenza per ogni estremità.

Preriscaldate il forno a 180°, mettete dentro una pirofila le caramelle di crepes, spolverate di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e mettete in forno per circa 15 minuti.

Preparazione della crema di gorgonzola:

Questa crema è veramente semplice da preparare. Prendete il burro e mettetelo in una padella antiaderente, lasciate sciogliere e aggiungete prima il gorgonzola fatto a pezzetti e successivamente il latte di capra. Tenete il fuoco medio basso e mescolate spesso fino a che non si sarà formata una crema densa ed omogenea. Servite a specchio su ogni piato e adagiate sopra 2 caramelle a commensale. Una spolverata di pepe e qualche goccia di olio ed il piatto è pronto.

1 commento: