giovedì 13 giugno 2013

Tagliata di scamone argentino con rucola e grana



Adoro il Barbeque e le grigliate e quindi oggi ho deciso di proporvi un classico, "tagliata di scamone argentino con rucola e grana". Da buon toscano non può mancare questo piatto sulla mia tavola. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        1200 gr di scamone argentino
·                        100 gr di rucola fresca
·                        150 gr di sfoglie di parmigiano
·                        1 rametto di rosmarino
·                        3 foglie di salvia
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per un ottimo risultato l'ideale sarebbe acquistare un pezzo singolo di scamone argentino da cui poi ricavarne 4 belle fette alte almeno 2 cm. Altro segreto per ottenere un gran risultato è quello di cuocere la carne su un barbeque in quanto raggiunge temperature più alte e la legna usata per il fuoco trasmette alla carne un sapore speciale. Nel caso non abbiamo un barbeque possiamo cuocere su una padella molto molto calda. 
A questo punto quindi accendiamo il barbeque, puliamo la griglia direttamente sulla fiamma viva e attendiamo che si formi una bella brace. Prepariamo nel frattempo una emulsione di olio, sale e pepe. Leghiamo tra di loro rosmarino e salvia ed usiamoli come pennello per spennellare la carne.
Adesso passiamo alla cottura, mettiamo la carne sulla griglia ad un'altezza di almeno 20 cm dalla brace ardente. Dopo pochi minuti, dipende dal grado di cottura desiderato, giriamo la carne e spennelliamo l'emulsione con il rosmarino e salvia legati insieme. Ripetiamo l'operazione un paio di volte fino a che la carne avrà formato una crosticina su ambo i lati.
Adesso togliamo la carne dal fuoco e lasciamola riposare per un paio di minuti poi tagliamola a quadratoni "da tagliata", spolveriamo di sale e pepe e aggiungiamo la rucola e le sfoglie di grana ed il piatto è pronto.

Consiglio :

Se usiamo la padella in casa ricordiamoci che la cottura potrebbe produrre un pò di fumo quindi teniamo bene aperte le finestre.
Con questa carne consiglio un vino rosso corposo e magari barriccato come un rosso di Montalcino oppure un Morellino di Scansano.

3 commenti:

  1. Ottima lavorazione, il riultato ti premia.

    RispondiElimina
  2. sbav sbav sbav! la taglaita è come il nero... ed il prezzemolo! sta su tutto
    che bbbuonaaaa

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo Viviana, sta veramente su tutto poi con un buon bicchiere di rosso accanto è eccezionale :-)

    RispondiElimina