venerdì 14 giugno 2013

Mousse ai lamponi con salsa calda al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo




Finalmente la bella stagione sembra arrivare ed allora perchè non festeggiare con una fresca e profumata mousse ai lamponi? Per renderla ancora più gustosa accompagnamola con una salsa calda al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo. Iniziamo insieme.

Occorrente per 4 persone:

Per la mousse di lamponi:

·                        250 gr di lamponi freschissimi
·                        50 gr di zucchero
·                        10 di acqua
·                        25 gr di albume
·                        5 gr di fogli di colla di pesce
·                        125 ml di panna fresca liquida

Per la salsa al Prosecco:

·                        100 gr di rossi d'uovo
·                        100 gr di zucchero
·                        200 ml di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo
·                        10 gr di farina


Preparazione:

Per la mousse:

Mettiamo nel frullatore i lamponi, frulliamoli e mettiamoli da parte. Adesso prepariamo la meringa italiana. In un pentolino, meglio se di rame, versiamo l'acqua e 40 gr di zucchero e mettiamola sul fuoco fino alla temperatura di 121°. (l'ideale è usare un termometro da cucina). Nel frattempo in una boule di vetro mettiamo l'albume ed i restanti 10 gr di zucchero e montiamo il tutto a velocità media. Quando l'acqua e lo zucchero sul fuoco avranno raggiunto la temperatura di 121° togliamoli e versiamoli a filo dentro l'albume che sta montando e continuiamo a sbattere fino a che il composto non sarà ben montato. Nel frattempo mettiamo la colla di pesce ad ammollare in un piccolo contenitore con dell'acqua fredda. Adesso prendiamo i lamponi frullati, mettiamoli in un pentolino e aggiungiamo la colla di pesce ammollata e strizzata bene e lasciamo che questa si sciolga a fuoco basso. Quando la colla si sarà sciolta ed il composto sarà omogeneo aggiungiamolo a filo dentro la meringa all'italiana e mescoliamo bene. In ultimo aggiungiamo la panna precedentemente montata con un movimento dal basso verso l'alto. Mettiamolil risultato ottenuto dentro a 4 stampini foderati di pellicola trasparente da cucina e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

Per la salsa al prosecco:

Per prima cosa versiamo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo dentro ad un pentolino e lasciamolo scaldare senza raggiungere però l'ebolizione. In una buole mettiamo i rossi d'uovo, lo zucchero e la farina e con un frustino frulliamo tutto fino a renderlo un composto spumoso ed omogeneo. Adesso versiamo a filo il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo caldo e facciamolo assorbire bene poi rimettiamo tutto sul fuoco fino alla temperatura di 85°. Ci accorgeremo della temperatura in quanto la salsa inizierà a tirare ed addensarsi. Quando sarà pronta versiamo la salsa in una ciotolina ed accompagnamola alla mousse.

Consiglio:

La salsa al Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Marca Oro Valdo è ideale anche versata calda su un bel gelato freddo. Il risultato sarà meraviglioso.



2 commenti:

  1. Piatto da alta ristorazione, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille è stato impegnativo preparare la Meringa all'italiana in quanto non puoi sbagliare di un grado ma alla fine il risultato ha premiato :-) grazie ancora

    RispondiElimina