mercoledì 12 giugno 2013

Insalatina estiva con Ananas e taleggio DOP



Visto che l'estate dovrebbe essere alle porte o almeno così ci dicono ho deciso di presentarvi una ricettina estiva molto fresca ma allo stesso tempo gustosa e ricca. Prepariamo insieme un'insalatina leggera abbinando il taleggio e l'ananas.

Occorrente per 4 persone:

·                        250 gr di valeriana o songino
·                        100 gr di fagiolini
·                        150 gr di taleggio DOP
·                        2 pomodori ramati
·                        4 fette di ananas fresco
·                        zenzero grattugiato q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per prima cosa laviamo accuratamente e asciughiamo con carta assorbente la valeriana. Tagliamo le estremità dei fagiolini e facciamoli cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 5/6 minuti poi raffreddiamoli sotto acqua corrente fredda e mettiamoli da parte.
Nel frattempo tagliamo il taleggio DOP a cubettini senza togliere la crosta che è una sua parte essenziale, tagliamo a cubetti piccoli l'ananas e a fette il pomodoro.
Adesso non ci resta che comporre il piatto, quindi nella insalatiera mettiamo in fondo la valeriana, poi i fagiolini, le fette di pomodoro ai lati ed il taleggio DOP al centro. Finiamo il tutto con una dadolata di ananas a caduta e una grattugiata di zenzero fresco. Condiamo con sale olio e pepe e l'insalata estiva è pronta.

3 commenti:

  1. Ottima soluzione, di tanta creatività e qualità :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Lorenzo, le tue parole sono sempre un piacere per me :-)

    RispondiElimina