venerdì 21 giugno 2013

Cupcake Yogurt e banana



Oggi, amici miei voglio proporvi un dolcetto ormai presente sempre più spesso su ogni tavola. Visto che siamo in estate cerchiamo di renderlo più leggero e fresco con lo yogurt e la banana. Mi raccomando però non fatevi mancare la spirale di cioccolato, è il tocco in più. Prepariamoli insieme

Occorrente per 10/12 cupcakes:

·                        150 gr di farina
·                        130 gr di zucchero semolato
·                        100 gr di yogurt bianco o alla banana
·                        120 gr di burro morbido
·                        2 uova intere
·                        1 banana grande e matura
·                        125 gr di zucchero a velo
·                        100 gr di cioccolato fondente
·                        10/12 pirottini di carta da cupcake
·                        1mezza bustina di lievito per dolci


Preparazione :

Mettiamo 60 gr di burro dentro una boule e, con le fruste elettriche, montiamolo fino a quando diventerà spumoso, aggiungiamo lo zucchero semolato e continuiamo a montare fino a che non otterremo una crema omogenea e soffice. Aggiungiamo le uova una alla volta e continuiamo a mescolare, aggiungiamo in ordine la farina, il lievito ed il sale. Da ultimo mettiamo lo yogurt e la banana precedentemente ridotta in purea con una forchetta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati mettiamo i pirottini di carta dentro gli stampini da cupcake e riempiamoli per circa tre quarti. Inforniamo i cupcakes in forno preriscaldato a 180°C per circa 18 minuti. Quando saranno pronti, lascioamoli raffreddare su una griglia fuori dal forno.
Per la crema al burro, mettiamo il burro in una boule capiente e montiamolo con delle fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero a velo, quando il composto sarà omogeneo e soffice copriamolo con della pelliccola e mettiamolo in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo prepariamo le decorazioni di cioccolato. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria poi lasciamolo raffreddare qualche minuto e mettiamolo dentro ad un saccapoche monouso. Mettiamo un foglio di carta forno su un tagliere e disegnamo delle spirali con il cioccolato. Mettiamole in freezer a solidificare per 30 minuti.
A questo punto non ci resta che comporre il cupcake. Mettiamo la crema al burro dentro un'altra saccapoche e facciamo dei riccioli sopra ogni cupcake, decoriamo con una spirale di cioccolato e il dolce sfizioso è pronto.

1 commento: