venerdì 7 giugno 2013

Chicche viola in sautè di vongole e pomodorini



Uno dei miei colori preferiti, se non il preferito, è il Viola. per questo ho voluto provare a preparare le chicche, della famiglia degli gnocchi, con le patate viola. Il risultato è stato uno splendido color viola, il tutto accompagnati dal profumo del sautè di vongole. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        500 gr di farina 00
·                        200 gr di patate viola o vitellotte
·                        2 uova intere
·                        1 kilo di lupini o vongole veraci
·                        12 pomodorini pachino
·                        1 bicchiere di vino bianco secco
·                        prezzemolo q.b.
·                        1 spicchio di aglio
·                        1 peperoncino o mezzo cucchiaio di paprika piccante
·                        olio evo q.b.



Preparazione :

Come prima cosa mettiamo le vongole o lupini a bagno in una boule per almeno 1 ora e cambiamo l'acqua almeno un paio di volte.
Iniziamo adesso con il preparare le Chicche. Lessiamo le patate viola. (consiglio di metterne a lessare circa 50 gr din più in quanto poi questi andranno persi nel momento in cuile schiaccerete). Quando saranno belle morbide scoliamole e con uno schiacciapatate ricaviamo la polpa che metteremo dentro ad un boule capiente. A questo punto uniamo le 2 uova intere e un poco alla volta la farina. Lavoriamo l'impasto con le mani fino a che non si attaccherà più alle dita. Lasciamo riposare l'impasto per circa 15 minuti poi creiamo due salsicciotti lunghi e fini e da questi degli gnocchetti di circa 1.5 /2 cm di lunghezza e con le mani formiamo delle palline arrotlandoli sui palmi. Le chicche sono pronte, adesso passiamo a preparare il soutè di vongole o lupini. (i lupini sono delle vongole più piccole e con il guscio più fine) In una casseruola versiamo un filo di olio, il prezzemolo tritato finemente, il peperoncino o la paprika e l'aglio schiacciato. Facciamo soffriggere poi versiamo le vongole o lupini. Dopo circa 1 minuti sfumiamo con il vino, uniamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere per circa 15 minuti coperte. Quando le vongole o lupini si saranno aperti togliamole dalla casseruola e circa metà sgusciamole e mettiamole da parte.
Nel frattempo filtriamo con un colino a maglia fine il liquido di cottura, frulliamo tutto con un frullatore ad immersione e rimettiamolo sul fuoco insieme alle vongole o lupini sgusciati e lasciamo ridurre per metà 
Adesso non ci resta che cuocere le chicce. Riempiamo una pentola con acqua fredda e portiamola ad ebolizione. Appena raggiunge il bollore, saliamo leggermente e caliamo le chicche. Queste impiegheranno pochissimo per cuocere e appena saliranno a galla togliamole e componiamo il piatto.
Nel fondo del piatto versiamo un pò di sautè di vongole o lupini, sopra mettiamo le chicche appena scolate e guarniamo a lato con delle vongole con ancora il guscio e al centro un pomodorino.

Consiglio:

Come avrete potuto vedere non metto mai sale se non nell'acqua per la cottura dellle chicche ed anche in quel caso mi raccomando di metterne poco. Le vongole ed il soutè saranno già saporiti così al naturale.

2 commenti: