giovedì 27 febbraio 2014

Risotto finferli e salsiccia



Questo è un piatto che io adoro. Il gusto dei funghi si sposa benissimo con quello della salsiccia, tutto accompagnato dalla morbidezza del riso. E' un piattto semplice e veloce da preparare e alla fine se fatto nel periodo giusto è anche economico.. Prepariamolo insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di riso vialone nano
·                        300 gr di finferli freschi
·                        3 salsicce o 200 gr di tastasal di maiale
·                        brodo vegetale q.b.
·                        1 spicchio di aglio
·                        burro per mantecatura q.b.
·                        1 bicchiere di vino bianco secco
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo subito pulendo i funghi con un pennellino da eventuale tracce di terra. Prendiamo adesso una padella antiaderente capiente. Versiamo un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Appena inizierà a dorarsi uniamo la salsiccia sbriciolata con le mani e lasciamola cuocere per qualche minuto. Nel frattempo tagliamo grossolanamente i funghi e uniamoli alla salsiccia in padella. Facciamo cuocere tutto per 3 minuti poi togliamolo e mettiamolo da parte. Nella stessa padella aggiungiamo se necessario un filo leggero di olio evo, appena si scalda mettiamo dentro il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamolo con il vino bianco e appena questo si sarà asciugato aggiungiamo un mestolo di brodo e continuiamo la cottura aggiungendo brodo quando necessario. A metà cottura uniamo il composto di salsiccia e finferli e finiamo di cuocere.
Quando il risotto sarà pronto, spegniamo e togliamolo dal fuoco, aggiungiamo il burro e lasciamolo mantecare per circa 5 minuti coperto ed il piatto è pronto.

1 commento: