martedì 1 ottobre 2013

Pici ai porcini e salsiccia



Anche se abbiamo proposto la ricetta dei pici poco tempo fa, non potevamo di certo non condividere con voi questo piatto nuovamente, accompagnandolo questa volta con un sugo di porcini freschi e salsiccia. 

Occorrente per 4 persone:

·                        500 gr di farina
·                        250 gr di acqua
·                        2 cucchiai di olio extravergine di oliva
·                        sale q.b.
·                        farina di mais q.b.

Preparazione :

Prendiamo una boule e mettiamo dentro la farina, il sale e uniamo l'acqua e l'olio. Con una forchetta facciamo assorbire i liquidi alla farina, dopodiché impastiamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo la pasta con della pellicola alimentare e lasciamola riposare per 30 minuti circa. Adesso con un coltello o con le mani, preleviamo un pezzo piccolo di pasta, mettiamolo sulla spianatoia non infarinata e con l'aiuto delle mani allunghiamolo fino a formare uno spaghetto più spesso e più lungo di quelli standard, mettiamolo poi su un canovaccio che cospargeremo precedentemente con farina di mais e ripetiamo l'operazione fino a d esaurimento della pasta. Tra le preparazione di un picio e l'altro richiudiamo la pasta nella pellicola affinché non si secchi e sia più facile da lavorare. Infine mettiamoli a bollire in abbondante acqua salata e scoliamoli quando saranno cotti.

Occorrente per il sugo:

·                        5 porcini medio grandi
·                        150 gr di salsiccia o tastasal
·                        2 spicchi di aglio
·                        1 cucchiaio di olio al tartufo
·                        olio di oliva q.b.


Preparazione del sugo:

Mettiamo in una padella un po' di olio di oliva, l'olio al tartufo,gli spicchi di aglio spremuti e aggiungiamo il tastasal o la salsiccia e rosoliamola bene. Uniamo quindi 1 porcino intero e solo i gambi degli altri 4 ben puliti e tagliati a cubetti e lasciamo cuocere per 7/8 minuti, aggiungendo a metà cottura 1 mestolo dell'acqua di cottura dei pici. A questo punto scaldiamo bene una griglia e arrostiamo le 4 cappelle dei porcini, 2 minuti per lato circa. Quando i pici saranno pronti saltiamoli in padella insieme ai funghi spadellati con la salsiccia, serviamoli quindi in un piatto e appoggiamo sopra la pasta un fungo grigliato.

2 commenti:

  1. I pici li ho sempre acquistati ma non ho mai provato a farli in casa. Grazie per la ricetta, proverò a farli prestissimo. Per quello che riguarda il sugo.... il re porcino non ha bisogno di commenti. Bellissimo piatto

    RispondiElimina
  2. Puro spettacolo, questi sono i piatti che preferisco, complimenti.

    RispondiElimina